spot_img

WENDENSTOCKE – Polenta con farina degli altri

La quarta via aperta da Matteo Della Bordella sul magnifico calcare svizzero del Wenden, seguendo le tracce di Kaspar Ochsner e Ueli Steck

di Matteo Della Bordella

La via “polenta con farina degli altri” fu iniziata da Kaspar Ochsner e Ueli Steck nei primi anni 2000. Purtroppo, dal momento che nessuno dei due è più tra noi è difficile avere informazioni più precise su questo tentativo. Di certo i due grandi alpinisti in questione aprirono 4 tiri e misero tre spit sul quinto prima di sospendere il progetto.

Nel 2005, dopo la prima libera della nostra “Portami via” fu proprio Ueli a parlare a me ed a Fabio Palma di questa linea, proponendoci di finirla insieme o anche senza di lui.

P1190125

Certi treni purtroppo passano una volta sola nella vita ed io e Fabio quel treno lo perdemmo. Eravamo già assorbiti dal nostro nuovo progetto (la via “Coelophysis”) e personalmente non mi sentivo all’altezza di aprire con uno scalatore del calibro di Ueli in quel periodo. Ho sempre pensato che Ueli un giorno quella via l’avrebbe finita o con noi o con qualcun altro, ma purtroppo così non fu.

Quest’estate poi pensai che in fin dei conti era un vero peccato lasciare questa linea incompleta e dal momento che purtroppo Ueli e Kaspar non avrebbero più potuto finirla, magari potevamo provarci noi.

“Polenta con farina degli altri” è stata la mia quarta via aperta al Wenden, a sette anni di distanza dall’ultima, ho ritrovato le stesse emozioni e sensazioni di allora, anche se tante cose nel frattempo sono cambiate. Ho pensato spesso con nostalgia al mio grande socio storico Fabio Palma, che avrei voluto con me anche in questo progetto.

Tuttavia per fortuna ho potuto contare su altri due compagni di apertura giovani ed entusiasti come Dimitri Anghileri e Paolo Spreafico (entrambi Ragni di Lecco), su altri amici e sulla mia compagna che ringrazio di cuore per avermi accompagnato in queste giornate.

P1200501

Il nome “Polenta con farina degli altri” perché Ueli e Kaspar hanno messo la farina e noi abbiamo solamente fatto la polenta con la farina loro che era già lì.

È un nome leggero, ma rispettoso verso tutti e perché in fin dei conti, secondo me, indipendentemente da chi mette la farina e da chi fa la polenta… l’importante è mangiarla la polenta, possibilmente in compagnia e con un buon bicchiere di vino!

POLENTA CON FARINA DEGLI ALTRI

Iniziata da K. Ochsner, U.Steck

Terminata da M. Della Bordella, D. Anghileri, P. Spreafico, 2018

8b max (7b obbl.) 450 metri

Prima libera da capocordata: M. Della Bordella 28/9/2018

Materiale necessario 12 rinvii e una serie di friends fino al nr. 2

dav

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
48,956FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News