spot_img

Serata dei Maglioni in Rosso 2023

Maglionirossi_2023_social

Mercoledì 17 maggio, al Cenacolo Francescano di Lecco i Ragni presentano la serata dei Maglioni in Rosso 2023.
Anche quest’anno torniamo ad incontrare la nostra città e gli appassionati di alpinismo, per presentare video e racconti delle più recenti avventure fra le montagne del mondo

Mercoledì 17 maggio alle 21, nella sala del Cinema Teatro Cenacolo Francescano di Piazza dei Cappuccini a Lecco, prenderà il via l’ormai immancabile serata annuale dei Maglioni in Rosso, un momento molto speciale e atteso per noi Ragni.

La serata rappresenta, infatti, l’occasione per incontrare nel modo più ampio e diretto la nostra città e i tanti amici che ci seguono e ci sostengono, ripercorrendo con loro le più belle esperienze vissute dai nostri alpinisti negli ultimi 12 mesi fra le montagne del mondo.

Attraverso il racconto diretto dei protagonisti e le splendide immagini dei video realizzati da registi e videomaker professionisti, quest’anno la serata dei Maglioni in Rosso, sarà come sempre un viaggio che toccherà i luoghi più diversi e lontani del pianeta.

Andremo insieme nel territorio di Banff, fra le selvagge “Alpi canadesi” dove, durante lo scorso inverno, i Ragni David Bacci e Giacomo Mauri hanno realizzato la salita di alcune delle cascate che hanno fatto la storia e il mito dell’iceclimbing.

Giacomo Mauri in arrampicata sulle cascate canadesi
Giacomo Mauri in arrampicata sulle cascate canadesi

Ci sposteremo poi nell’emisfero australe, fra le montagne dell’Argentina, per rivivere l’avventura di Giovanni Ongaro, Maurizio Tasca e Marco Zanchetta, che, grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Cordoba, hanno realizzato, assieme ai climber locali, un nuovo progetto per la chiodatura e la valorizzazione delle pareti per l’arrampicata sportiva.

Marco Zanchetta durante la chiodatura di una delle falesie di Cordoba
Marco Zanchetta durante la chiodatura di una delle falesie di Cordoba

Con Stefano Carnati, uno dei nostri più forti arrampicatori sportivi, andremo a Rocklands, in Sudafrica, in quella che è oggi considerata la mecca internazionale del bouldering, dove si trovano alcuni dei blocchi più belli e difficili del mondo, e vedremo in anteprima le immagini della sua recente ripetizione di “Erebor”, ad Arco di Trento, una via estrema di grado 9b.

Simone Pedeferri ci porterà nella “sua” Val Masino, per accom’pagnarci alla scoperta di un nuovo gioiello di roccia: la nuova falesia della Val del Ferro.

Simone Pedeferri alla Grotta del Ferro - ph Michele Caminati
Simone Pedeferri alla Grotta del Ferro – ph Michele Caminati

Anche il Ragno Maurizio Tasca ha da presentarci una piccola grande avventura, vissuta a due passi da casa, sull’affascinante parete nord della Presolana, la “Regina delle Orobie”, dove, assieme a Luca Masarati, ha aperto una nuova e impegnativa via.

Dalle Alpi ci sposteremo poi in Sicilia, per la presentazione del secondo episodio del videoracconto del progetto “Isola Verticale”, la bella avventura corale che ha visto i Ragni e il gruppo locale dei Bobo’s collaborare per la chiodatura di nuove falesie sulle calde rocce del sud e dare vita a una storia di passione e amicizia che merita di essere ricordata e raccontata.

Giacomo Mauri sulle rocce della Sicilia - Ph Michele Caminati
Giacomo Mauri sulle rocce della Sicilia – Ph Michele Caminati

La serata sarà infine l’occasione per presentare un nuovo video della serie “Ragni inside their world”, il ciclo dedicato al racconto dei personaggi più iconici e rappresentativi del nostro gruppo. Questa volta i riflettori sono puntati su Marco Vago, uno dei protagonisti del rinnovamento del nostro gruppo nei primi anni 2000.

Vi aspettiamo tutti mercoledì 17 maggio al Cenacolo Francescano per emozionarci nel ricordo della tante scalate realizzate nell’ultimo anno e sognare assieme nuove avventure per il futuro!

La serata dei Maglioni in Rosso è inserita nell’ambito di Monti sorgenti, la grande kermesse di eventi dedicati al mondo della montagna organizzata dal CAI Sezione di Lecco.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,510FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News