spot_img

ITALIA Sasso Pelo (restyling)

 

Nei giorni scorsi è terminata l’opera di restyling della chiodatura del Sasso Pelo (una delle perle dell’arrampicata sportiva nell’Alto Lario). Deus ex machina dell’operazione è stato il ragno Adriano “Franz” Carnati, supportato dal Gruppo della Grignetta, che ha messo a disposizione il materiale necessario alla realizzazione dei lavori.

ironspider

Abbiamo provveduto a sostituire il materiale ormai vetusto con cui erano state attrezzate le vie negli anni ’90 ad opera dei ragazzi della “Tribù” – spiega Franz – Il restyling ha interessato le vie comprese tra “Il tempo degli eroi” e “Pistacchi Night Club”, ai tempi attrezzate con fix e spit dell’8. Abbiamo anche spostato vari fix, sui quali erano presenti lunghi cordoni per facilitare i rinviaggi. E’ stato poi fatto qualche piccolo intervento di modifica degli itinerari, come su “Baby 90”, allungato di 10 metri, senza variare il grado della via”.

rustyspit

Come spesso accade in queste occasioni i lavori non si sono limitati alla sola manutenzione ed è saltato fuori lo spazio e la voglia per tracciare un nuovo tiro di 25 metri, “Acqua in bocca”, che sale tra “Stillicidio” ed “Oh” (un altro tiro è in fase di chiodatura a sinistra de “Il tempo degli eroi”.

Ora non resta che andare e scalare, senza dimenticare che la falesia del Sasso Pelo è su terreno privato ed occorre che tutti i frequentatori tengano un comportamento corretto e rispettoso (non che quando il terreno è pubblico ci si debba sentire autorizzati a fare diversamente!).

Ricordate poi che, nonostante l’attenzione e la perizia di chiodatori e richiodatori, l’arrampicata sportiva resta uno sport potenzialmente pericoloso ed è necessario che ciascun arrampicatore verifichi ogni volta lo stato dell’attrezzatura e soprattutto dei moschettoni di calata (che tendono ad usurarsi rapidamente con le manovre di moulinette).

PS: Franz non vuole ammetterlo, ma in questa ennesima fatica ha avuto al proprio fianco addirittura un supereroe: l’inossidabile Ironspider, immortalato in una delle foto di questa pagina (nell’altra ci sono i suoi acerrimi nemici: Rusty Spit e la sua banda!).

Ecco la topo aggiornata del settore “Paretone”, dove si è concentrata l’opera di richiodatura: 

 topo_sassopelo_paretone

1) Il tempo degli eori 7b

2) Babi 90 7a

3) Eurotika 7c+
4) Cuori infranti 7b+
5) El grillo della Rodhesia 7c+
6) Lo stillicidio del silenzio 7b+
7) Acqua in bocca 7a
8) Oh 7c+
9) Bubusettete 8a
10) Pizzalandia 7c
11) Bella Belluno 7a+
12) Calamity jane 7b
13) La pera meccanica7c
14) Pistacchi 6c+
15) Hocus molto pocus 7a
16) Bella pizza 7a

La presentazione della falesia del Sasso Pelo a cura di Simone Pedeferri

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
48,124FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News