La nostra “generazione di fenomeni”, a cui manca solo una palestra all’altezza per sognare in ottica internazionale, rende persino stretta la Lombardia, dove solo 3 anni fa si vedeva il singolo podio come un successo.
Ma se nel passato, ormai di 5-8 anni fa, i Ragni avevano formidabili “punte” di livello anche mondiale, ma una squadra sparuta in numero, oggi siamo i più numerosi nelle iscrizioni, con diversi podi e qualche prima posizione. A sto giro su 6 categorie, ne abbiamo vinte 4 e siamo saliti sul podio in tutte le altre!
Le due gare Boulder di questo 2021 erano già andate meglio di qualunque altra occasione lombarda passata, ma questa prima gara Lead, ovvero di corda, del calendario Lombardia 2021 rimarrà storica e probabilmente irripetibile.
Questa volta schieravamo praticamente tutti, tranne Beatrice Colli, per non affaticare i talloni e il suo morbo di haglund stressati dalle gare nazionali, e Simone Scarparo, fra i nostri migliori in corda. C’erano però Juri, Giulia e Valentina, nazionali giovanile da qualche mese, Davide Torroni, nazionale svizzero U16 allenato da Fabio, e Jennifer Buckley, nazionale slovena U16, come Davide tesserata per i Ragni per le gare lombarde come allenamento.
E’ stata una grandissima prova di squadra, di tutti. Fra gli U16, vittoria di Juri Villa (che il giorno prima aveva salito il suo secondo 8b in falesia, ma in sole 3 ore questa volta!!) con un magnifico Isacco Saggiante al quarto posto (terzo senza contare Davide, fuori regione), sua migliore prestazione di sempre, mentre una disattenzione lascia al quarto posto (terza in regione) Giulia Passini, altrimenti almeno alla stessa presa proprio di Jennifer, che vince.
Magnifiche le prove anche di Viola Rigamonti e Silvia Locatelli, primo anno di categoria, sesta e ottava, e buona prova di Melissa Polti, 12°.
Nelle U18, Valentina Arnoldi vince di poco davanti a Giulia Rosa, e dietro di loro il vuoto dove però sia Iris che Francesca sono fra le prime dieci.
Fra i maschi U18 Samuele Bonfanti, dopo il dominio nelle due prove Boulder, vince per distacco anche in Corda, e davanti ad un nazionale. Tutti noi speriamo che dal prossimo raduno anche Samuele venga convocato, così come Giulia Rosa.
Dietro a Samuele, gradita novità per Marco Locatelli, ottavo e molto grintoso.
Sontuosa prova di Francesco Mauri tra gli U20, certamente un talento cristallino, unico insieme al nazionale che lo precede a non trovare proibitiva una delle due vie. Splendido quinto posto per Tommaso Mattarelli, errori tecnici ma ottima forma fisica per Elio Pozzoli e Nicolò. Rimpianto per Simone, ci fosse stato podio molto, molto probabile…
E fra le U20F, Anna Aldè terza, di classe ( ben 3 quarantene, due incomprensibili, alle spalle), con Alessia Civicchioni incerta in strapiombo e comunque ottava.