spot_img

Ai Ragni la Menzione del Premio Gianni Brera 2013

gianni brera

La penna di Gianni Brera ha solo sfiorato il mondo dell’alpinismo, ma chissà quale epica avrebbe saputo cantare il grande cronista, se il suo estro trasfiguratore si fosse alzato dai campi di pallone e dalle strade del Giro per guardare alle montagne. Chissà chi sarebbe stato il “Rombo di Tuono” della scalata… Di sicuro la sua visione dello sport come qualcosa che non si ferma ai cronometri e alle classifiche sarebbe andata bene a braccetto con quella strana cosa che è l’andar per montagne.

Insomma, tutto questo panegirico è per dire che ci fa particolarmente piacere che il “Premio Gianni Brera – sportivo dell’Anno 2013”, veda fra le Menzioni speciali il Gruppo Ragni della Grignetta e il giovane atleta della nostra squadra sportiva Stefano Carnati.

 

Il premio è stato istituito nel 2001 dal Circolo culturale I Navigli, con l’intento di promuovere gli insegnamenti e la memoria del mitico giornalista, affinché continuassero negli anni a essere di esempio e ispirazione.

Il Circolo attribuisce ogni anno un Trofeo e Menzioni speciali ad atleti e sportivi che si sono distinti sia per i risultati ottenuti sul campo, con particolare attenzione al modo con cui hanno affrontato le loro sfide, sia per il loro contributo alla promozione di una immagine dello Sport come sarebbe piaciuta anche a Brera.

L’edizione 2013 del Trofeo, che verrà assegnato nella cerimonia del prossimo lunedì all’Autitorium Testori di Milano, andrà alla Juventus F.C., mentre fra i menzionati, accanto ai Ragni, ci sono Marco Confortola, Simone Moro, Tito Traversa (alla memoria), Daniele Cassioli (camp. mondiale Sci nautico disabili), Simone Origone (camp. mondiale e recordman Sci di velocità) e Luca Bertossio (camp. mondiale Aliante acrobatico). Un Riconoscimento speciale è stato attribuito al libro “Giocare da uomo” di Gianni Riotta e Javier Zanetti.

 

Il Premio Gianni Brera ha il patrocinio della Provincia e Comune di Milano, del CONI Regionale, la collaborazione della Regione Lombardia e il contributo degli sponsor L.G.H. (Linea Group Holding), EMJEY (authentic italian jeans) e OKNOPLAST (le finestre di design).

 

Albo d’oro “Premio Gianni Brera”:

2001 – Luca Cordero di Montezemolo e Ferrari

2002 – Paolo Maldini

2003 – Luigi Del Neri

2004 – Damiano Cunego

2005 – Fabio Capello

2006 – Marcello Lippi

2007 – F. C. Internazionale – Milan A. C. (ex aequo)

2008 – Valentina Vezzali

2009 – Nazionale femminile Volley

2010 – F. C. Internazionale

2011 – Gianni Petrucci per il CONI

2012 – Daniele Molmenti e Cecilia Camellini

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
48,157FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News