Il prossimo venerdì 13 maggio sono stato inviato al 125 del CAS Ticino per tenere una serata dal Titolo “Alpinismo : ieri – oggi – domani” con uno dei più forti alpinisti di tutti i tempi, Kurt Diemberger.
L’obiettivo della serata è quello di mettere a confronto due generazioni di alpinisti, attraverso filmati e foto proposti da Diemberger e da me. Da parte mia mostrerò probabilmente filmati di arrampicata tradizionale e il video sulla recente spedizione in Patagonia alla Torre Egger.
Cosa possono avere in comune un pioniere dello stile alpino in Himalaya, autore di prime salite rivoluzionarie e vent’anni avanti rispetto ai tempi, come quelle sul Broad Peak e sul Dhaulagiri, e Matteo Della Bordella? Come si è evoluto l’alpinismo dai tempi di Kurt fino ad oggi e quali sono secondo noi le nuove tendenze e i nuovi orizzonti per il futuro? Di questo ed altro si parlerà durante la serata.
Un caloroso grazie a Mario Casella ed agli organizzatori per avermi invitato ad un evento così importante. Per maggiori informazioni ecco il link al sito del CAS
Nella foto: Matteo Bernasconi e sullo sfondo i versanti Ovest di Torre Egger e Cerro Torre
Domenica 26 giugno invece sono stato invitato dal CAI di Gazzada a tenere una serata presso Villa Cagnola (Gazzada). Durante la serata farò vedere anche qui il video della Patagonia “The Egger Project” oltre a una selezione di foto commentate ed una versione corta del video “Emozione polare” sulla spedizione del 2009 in Groenlandia.