PRIME SALITE PER GIOVANNI ONGARO
Giovanni Ongaro, Guida Alpina, è Ragno di Lecco dal 2003 ed ha alle spalle una lunghissima attività, distinguendosi in particolar modo nelle spedizioni extraeuropee, tra le quali spiccano la Patagonia, con alcune ripetizioni di prestigio e l‘assalto al Cerro Piergiorgio, il Cile con l’apertura di “Nunca mas marisco” ed il Mali.
Sulle Alpi ha aperto e ovviamente ripetuto moltissimi itinerari di elevata difficoltà e quest’estate ha continuato nella sua opera di esplorazione aprendone due nuovi insieme a Stéphanie Frigière.
Il primo, “Easy Rider”, si trova nel Gruppo del Masino, sul Pizzo Vicima, riprende un tentativo del 2003 di Pavan e Bernasconi e percorre un sistema di placche per uno sviluppo di circa 250 metri ed arrampicata molto tecnica su bella roccia granitica con protezione a spit da integrare in diversi tratti.
“Quasi Trad” si trova invece sulla Punta Innominata, nel Gruppo del Corno Stella, nelle Alpi Marittime, e dal nome si intuisce che per affrontare questa salita è necessaria una certa dimestichezza con il posizionamento delle protezioni veloci tant’è che sono presenti, soste comprese, soli 9 spit ed un chiodo su tutta la sua lunghezza.
La Via è fisica e tecnica allo stesso tempo svolgendosi in particolar modo su fessure da proteggere ed ha richiesto a Giovanni e Stéphanie due giorni per essere salita.
Le relazioni dei due itinerari nella sezione RELAZIONI