Report dell’allenatore Fabio Palma
Quando si è tanti, e noi lo siamo, non si può mai pretendere una gioia completa e globale perché le gare, lo sappiamo, sono inflessibili e non tutti possono vincere o rendere al meglio.
Nelle qualifiche sono uscito entusiasta per Giulia Rosa e Iris, nella U18f, per Juri nella U16m, vero dominatore, per Simone nella U18m, con un 7c a vista che lo poneva primo a metà merito, e in generale soddisfatto di tutti… ma allo stesso tempo rimango costernato per l’incredibile errore di Valentina, favorita nelle U16f e addirittura fuori dalla finale!
Ancora arrugginita Gaia Biggi fra le u18, all’esordio con la nostra squadra, anche lei già prequalificata alla fase finale di giugno.
E sì, come testimonia il suo primo 8a+ due gg dopo in falesia, Vale era in forma stratosferica e in miglioramento continuo… solo che nelle qualifiche regionali una via è sempre facile e non fa classifica, per cui paga l’errore di deconcentrazione nella via difficile.
Sono amareggiato anche per Cisky e Glenda, fuori per non aver raggiunto il Top nella via di qualifica più facile, decisamente alla loro portata ( Cisky sarà sesta nella via dura, ma non basterà..)
Nelle finali, poi, a volte cambia tutto.
Non per Giulia Rosa, finalmente eccezionale anche nella prova conclusiva, prima volta vincitrice, e davanti a nomi di prestigio. Per lei una giornata da vera dominatrice.
Juri fa un errore ed è quarto, Simone al suo primo podio è terzo, Giulia Passini (animale agonistico…) seconda fra le U16f, Alessia (primo podio) terza fra le U20 con Anna quarta. Meno bene Chino nella finale U20m, e adesso la qualificazione agli italiani sarà per lui decisa anche dalla Speed, avendo purtroppo saltato una delle due prove di Boulder dove avrebbe messo in cassaforte il Pass per gli italiani.
Strepitosa, Iris, quinta alla fine, discreti Samuele e Vera, molta amarezza per Tommy (fuori per un errore inaspettato nelle qualifiche), molto bene Nicolò (prima finale), Elio e anche Marco, alla sua prima esperienza Lead.
Assenti per mia decisione Bea e Fra Mauri, già qualificati, e ora occhi puntati alle due prove di Coppa Italia assoluta Boulder, dove faranno il loro esordio Juri e Giulia P.
Per le gare giovanili se ne riparlerà fra parecchie settimane, con molti a giocarsi la qualifica al solito memorabile evento finale (l’anno scorso la miglior edizione), con quest’anno la Lombardia veramente con troppo pochi Pass disponibili in alcune categorie ( solo 4 in U16m!! Decisamente troppo pochi per il livello, sia qualitativo che quantitativo…).