spot_img

Progetto La Pietra del Sud

pietra

Il Consiglio dei ragni di Lecco ha deciso di accogliere la proposta del Presidente Palma e di supportare con l’invio di materiale la chiodatura di nuove zone di scalata del Sud Italia che promettono grandi potenzialità. Recenti viaggi a Siracusa e Positano, e indicazioni relative a Puglia e Cilento ci hanno convinto che sia doveroso aiutare i chiodatori di queste zone, bellissime dal punto di vista paesaggistico e molto, molto interessanti per l’arrampicata. Visto che stiamo aiutando tantissimo dalle nostre parti, nelle nostre falesie (abbiamo dato cospicuo materiale per la richiodatura della parete Stoppani e per nuove falesie in Val Masino) ci è sembrato giusto anche stimolare la crescita in posti dove l’arrampicata possa davvero esplodere.
Il materiale è già stato inviato e in provincia di Siracusa, nella Valle delle Gravine in Puglia, a Palinuro e in costiera amalfitana stanno lavorando alacremente. In alcuni posti andremo anche noi a chiodare qualche tiro, come a Palinuro. Inoltre ci stiamo guardando in giro per aiutare anche altre zone, contattando i chiodatori locali. Non saremo mai invasivi, sappiamo che ogni zona ha la sua storia e i suoi chiodatori, che volontariamente, e con spese personali ingenti, hanno attrezzato con tantissime giornate pareti sulle quali poi tantissimi climbers vanno a divertirsi. I muri e i grottoni vergini sono così tanti che ci vorranno forse anni per valorizzare compiutamente tutta la meraviglia di calcare che abbiamo visto e ci auguriamo che altre associazioni o istituzioni aiutino a sviluppare questi tesori di roccia.

Nel contempo ovviamente continueremo a supportare la richiodatura delle falesie del nosttro territorio, ma anche cercheremo di guardarci in giro per sviluppare nuove falesie. Non è facile trovare nuove pareti interessanti, eppure la dorsale lariana ci sta rivelando grandi sorprese, perfino in ottimo contesto paesaggistico.

[new_royalslider id=”56″]

Related Articles

2 Commenti

  1. BRAVIIIII , Saranno felici i miei cari amici di gioventu , Davide Gallo, Giorgio Iurato , Massimo Flaccavento , Dario, Il Thao, Stefano, Jonathan , Mirto ! tutti chiodatori ed arrampicatori che si sono fatti un mazzo tanto ! Certo mi piacerebbe anche che fosse richiodato CAVADONNA ! mitico Grottone del Siracusano ,trovato da Cappuccio , Cmq Bravi Ragazzi ! e grazie mille, se avete bisogno in estate , sarò a Siracusa per Tutto Agosto e metto una casa a disposizione , in piu al mio Furgone ! di vie Hard da liberare ne ho ! un salutone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,552FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News