spot_img

Omaggio alla Parete Fasana

Per darvi un po’ di sollievo dall’afa di queste calde giornate di luglio ecco un’altra novità fresca fresca sul nostro canale YouTube: il trailer del film dedicato alla Fasana. La parete nord della Grigna Settentronale non è certo una delle mete di moda dell’alpinismo contemporaneo.

Questo versante, dove la roccia è sempre un po’ da testare e il ghiaccio (come la neve) è difficile sapere quando c’è e quasi impossibile capire da sotto com’è, è un po’ una sorta di rito iniziatico per tanti (non tantissimi) alpinisti lecchesi: se la Fasana si lascia salire, vuol dire che sei riuscito in qualche modo ad entrare in sintonia con il “genius loci” delle Grigne.

1218_PPE0393

Ci è sembrato doveroso rendere omaggio alla Fasana con questo film (realizzato con la regia di Pietro Bagnara e riprese dello stesso Pietro e di Klaus Dell’Orto) di cui presenteremo la versione integrale nel prossimo autunno. I protagonisti “attori” del film, una vera e propria fiction, non potevano che essere Silvano Arrigoni e Lorenzo Festorazzi, i due Ragni che più conoscono la parete, anzi fra i maggiori conoscitori in assoluto della Fasana. Silvano ha aperto”solamente” 9 (NOVE) vie nuove, sia in estate che inverno, fatto prime invernali e prime ripetizioni con varianti varie… Lorenzo addirittura 3 in più.

Foto Pietro Bagnara 1218_PPE0390

Con questo film, e con il film sulla Grigna e la storia delle prime vie dei Ragni sulla Grigna stessa, il consiglio attuale ha voluto dare un omaggio, mai fatto in passato, al proprio territorio. Con film professionali e curati. Un piccolo ma fondamentale contributo al film della Fasana è stato dato dai comuni di Primaluna, Cortenova, Varenna, Perledo, Introbio, Taceno, Pasturo e dalla Comunità Montana della Valsassina. Il film è stato realizzato con un budget ridottissimo ma grazie alla profonda conoscenza delle nuove possibilità tecnologiche è di qualità molto alta, in linea con il film del Wenden e appunto della Grigna.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,551FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News