spot_img

Le fessure del Baffo – Val di Mello

DSC01517

La parete del Ponte del Baffo è quella che si vede sulla sinistra, salendo in val Masino all’altezza dell’omonimo ponte. È un muro di gneiss liscio e perfettamente verticale alto poco meno di cento metri, attraversato da diverse fessure sottili.

Dopo averlo visto un’infinità di volte, un giorno di dicembre del 2012 andai a guardarlo da vicino con Francesco Fusi al ritorno da una salita invernale, probabilmente fallita ma non ricordo bene.

Qualcuno aveva già messo le mani su alcune linee, mentre in mezzo non c’era ancora nulla.

DSC01347

Sembrava molto interessante per spingere l’apertura dal basso in libera, il problema fu che quella volta riuscimmo a salire solo per pochi metri e quindi tornammo a casa a mani vuote.

Qualche stagione più tardi tornai con Matteo Colico per salire un paio di monotiri in fessura e notai una linea molto interessante da salire in artificiale. Fabio Elli iniziò il delicato primo tiro della via e, in tre uscite, il giorno di un mio compleanno completammo “Tanti Auguri”: tre tiri abbastanza severi, in buona parte su heads e cliff fino al A3.

L’anno scorso (2021), con Paolo Marazzi, Simone Pedeferri, Max Piazza e Marco Zanchetta, siamo tornati sulla parete del Baffo ma cambiando stile: calandoci dall’alto abbiamo ripulito due linee parallele (fra cui quella tentata otto anni prima). Seppur brevi sono entrambe molto belle, seguono delle fessure di dita perfette e c’è anche uno spigolo tecnico bellissimo.

DSC01442

Qualcuno mi ha detto di avere visto una lince in questi boschi, noi non l’abbiamo mai vista ma forse siamo sempre stati troppo distratti, però abbiamo voluto dedicarle una delle vie…

179275524_1785014771702187_3835240372453211244_n

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,852FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News