spot_img

INTERVISTA SUI RAGNI

Io e Luca Schiera siamo stati intervistati dalla Rai in occasione della presentazione del Filmfestival di Trento.

L’intervista è andata in onda su TG7, TG3 e Rai sport 1, talvolta integralmente talvolta con estratti

Siccome chi l’ha vista mi ha chiesto dove potesse trovarla per diffonderla, la trovate qui a partire  da 1h00′ ( TV7, 16 Aprile: http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/rubriche/ContentItem-27790a2d-e71f-4655-a8eb-da13b315ca4a.html),

Sempre con Luca siamo stati poi invitati a Palazzo Chigi per presentare il gruppo al Sottosegretario Lotti, politico assai influente ma poco noto al pubblico in quanto non esposto mediaticamente. Sia io che Luca siamo rimasti davvero affascinati da Palazzo Chigi e colpiti…dall’età di Lotti, poco più che trentenne. Ovviamente ci auguriamo che la sua idea (evento a Roma sui 70 anni del gruppo) si concretizzi. L’incontro è durato circa 40 minuti ed è stato veramente piacevole.

Luca è molto attivo per sè ma anche per il gruppo ed è uno di quelli che ha capito la mia visione del gruppo (in effetti l’hanno capita il 99% dei soci), ovvero quella di associare all’attività alpinistica una comunicazione di contenuti (che ci ha portato recentemente i complimenti di Roberto Mantovani e Messner) che porti i nostri appassionati anche col cuore in giro per il mondo. E i video su Kirghizistan, Cina e prossimamente Etiopia e Grecia, che lo vedono protagonista, fanno parte di questa visione. Il lavoro che c’è dietro da parte di gente come lui, Matteo, Luca Passini, Simone Pedeferri, il Giga, Giovanna Pozzoli, Paolo Marazzi, etc ( ovvero, gente che quando va in giro si sbatte per fare la clip video o la foto giusta) è di grande valore per la storia del gruppo e per gli appassionati che, seguendoci, visitano il mondo con i nostri occhi. In Etiopia Luca e Giga erano letteralmente “armati fino ai denti” con memorie e camere (mirrorless e microcamere), e contemporaneamente Paolino Marazzi, Marco Maggioni e Simone Pedeferri avevano le stesse attrezzature in Messico. Sono stati bravissimi a portare a casa materiale video e fotografico, così come facevano altri grandi dei Ragni (Casimiro Ferrari, Gigi Alippi, Riccardo Cassin e Carlo Mauri erano letteralmente ossessionati dal DOVER filmare e fare fotografie delle loro imprese, noi non abbiamo fatto altro che riprendere tale tradizione). Poi a me e al Consiglio non resta che essere felici nel dare il là ai video o addirittura ai film che si possono realizzare con il loro materiale.

Lunedì 16 Maggio, al Teatro cenacolo Francescano di Lecco, ore 20.40, faremo appunto vedere molti video (Sasso cavallo, Siracusa, Etiopia, Grecia…) e due film dei tempi recenti, India 2015 e Sardegna.

 

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,969FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News