spot_img

Il gruppo

I Ragni della Grignetta sono uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici del panorama internazionale e hanno alle spalle una storia di oltre 70 anni, fatta di scalate ai massimi livelli sulle montagne di tutto il mondo.

Pur nei cambiamenti che la società e l’alpinismo hanno visto dalla fondazione del gruppo ad oggi, il confronto (a volte tutt’altro che pacifico…) e il legame con la propria storia sono ancora l’impronta distintiva nell’attività dei Ragni.

Molti degli alpinisti che hanno fatto grande il gruppo oggi non ci sono più ma la loro eredità continua a vivere nell’attività di tutti coloro che con orgoglio e deferenza indossano il maglione rosso con il simbolo del ragno a sette zampe.

Per un alpinista quello dei ragni è un maglione a volte pesante da portare, perché carico di tanta storia e tante aspettative.

Ma questo maglione è anche uno stimolo costante ad inseguire con tenacia i nostri sogni e le nostre ambizioni, perché ci ricorda da dove veniamo e dove possiamo arrivare…

Prima invernale dello Spigolo Nord del Badile

Non c'è rimasto molto a testimonianza dell'invernale allo Spigolo Nord del Badile realizzata nel febbraio del 1965 da tre Ragni di Lecco. Poche foto saltate fuori...

TORRI DEL PAINE 1986

Click here for English version 1986, quarantesimo dei ragni…partiamo in quindici per la Patagonia, con obiettivo Tre Torri, Torri del Paine, Sarmento e Aig. Poincenot....

SARMIENTO 1986

  E’ la vigilia di Natale del 1986 quando i Ragni di Lecco Tore Panzeri, Lorenzo Mazzoleni, Bruno Penati, Pinuccio Castelnuovo e Gianmaria Confalonieri sono...