La Rat Wall è una via “sportiva” su una piccola parete dimenticata o quasi ignorata sul versante ovest della Grigna settentrionale. I Ragni Luca Gianola e Dimitri Anghileri nel 2016 iniziano questa loro personale avventura, avevano voglia di sperimentare l’apertura dal basso con il trapano, imponendosi semplici ma altrettanto rigide regole per avanzare.
Uno stile ampiamente usato da molti arrampicatori, uno stile che a loro piace. Scalare in libera tra le protezioni il più possibile in apertura. Il risultato dopo molte giornate alternate nei due anni successivi è una via corta ma molto intensa, bella da scalare che li ha impegnati a fondo.
Il nome: durante alcune giornate di apertura in America dei fuoriclasse liberavano la mitica Dawn Wall sulla maestosa parete del Capitan… guardandosi attorno, con ironia non trovarono per la loro via nome più azzeccato di “Rat Wall”.
Scheda tecnica
RAT WALL – Grigna Settentrionale
Apritori: Dimitri Anghileri e Luca Gianola (2016 – 2017)
Prima libera: Dimitri Anghileri e Luca Gianola (2017)
Difficolà: 7c max – 7a obbl
Sviluppo: 150 m
Materiale: 8 rinvii
Discesa: in doppia sulla via
Avvicinamento: Dal parcheggio del Cainallo mboccare il sentiero per il rifugio Bietti. Superata la Porta di Prada proseguire fino ad un’evidente tratto in discesa che porta alla base di un grosso canale. Risalire il canale inizialmente sul lato sinistro, poi traversare verso destra fino alla base della parete.
Periodo consigliato: Primavera e autunno (sole al pomeriggio)
[…] Qui trovate la relazione della via: http://ragnilecco.com/grigna-settentrionale-rat-wall/ […]
[…] La relazione della via si trova qui. […]