Il problema del climber, in Estate, è quello non solo di combattere contro gradi e proprie capacità, ma soprattutto quello di trovare un posto decente per scalare. La mia attività di climber si è drasticamente ridotta, tuttavia mi piace ancora toccare la roccia una volta ogni, in media, 15 giorni, e in questo periodo so bene quanto sia fondamentale conoscere i posti giusti. Tra i più bei viaggi di arrampicata degli ultimi anni ci sono stati indubbiamente quelli a Frosolone e Palinuro, che qui ripropongo, ma anche la Lombardia, soprattutto grazie a Franz nel triangolo lariano, ha i suoi Summer spot.
Ecco una piccola lista con i link. Partiamo con una foto che è tutto un programma
FROSOLONE: Info qui http://ragnilecco.com/frosolone-la-grande-bellezza/
foto e video realizzate con
Poi, ecco, incredibilmente al mare e in Sud Italia, il Vauzu di Palinuro, dove io e Luca spendemmo cinque giorni di duro lavoro
Info qui: http://ragnilecco.com/palinuro-vauzo-ri-santa-maria/
Sempre in Sud Italia, e proprio sul mare, come dimenticare il grottone de La Mannuta, in Salento. Una meraviglia della natura
Le info le trovate qui: http://ragnilecco.com/salento-falesia-delle-mannute/
In Lombardia, il maestoso Buco del Piombo (la roccia non è certo quella delle due precedenti località, ma accontentatevi!!)
Semrpe in Lombardia, la splendida creazione di Franz e Marco Brambilla, San Primo
Valbrona nuova, non esattamente priva di afa e umidità, ma pur sempre all’ombra dopo le 12 ( nella foto, un’ancora piccolino Stefano Carnati )
Info: http://ragnilecco.com/falesia-di-valbrona-nuova/
In Val Masino, abbiamo dato il materiale al nostro Simone per due bellissime falesie, STROMBIX e FORMAGGINO, le cui relazioni le trovate al Bar Monica di san Martino.