spot_img

Corso roccia 2015, un ricordo

Schermata 06-2457190 alle 14.44.12

Come ogni anno lasciamo che a tracciare il bilancio del corso roccia appena concluso siano prima di tutto i nostri allievi, con le loro impressioni, i loro suggerimenti e le loro emozioni.

Con piacere diamo quindi spazio alle parole di Silvio Bianchi, che così racconta la sua esperienza con la Scuola Nazionale di Alpinismo dei Ragni:

2015: dopo quasi un anno che ho iniziato ad arrampicare ho deciso, insieme a 2 amici, di iscrivermi ad un corso di arrampicata. E quale occasione migliore se non quello organizzato dalla Scuola dei Ragni della Grignetta? Mai scelta si è rivelata più azzeccata!

Da subito ci sono state messe in chiaro le cose: nessuno ci ha obbligato ad iscriverci, e se gli istruttori ci dicono di fare qualcosa è per la nostra sicurezza e assicurarsi di aver capito ciò che ci è stato mostrato fino a quel momento.

Schermata 06-2457190 alle 14.46.37

Il corso si è svolto con sessioni di pratica e di teoria.

A dire il vero, inizialmente pensavo che la parte teorica sarebbe stata un po’ noiosa, invece, con mio grande stupore, le lezioni si sono rivelate tutte interessantissime.

I relatori hanno saputo gestire le “lezioni” in modo coinvolgente, mantenendo l’attenzione di tutti.

Le lezioni di pratica, invece, sono state più di quello che mi sarei aspettato: stupendo arrampicare con istruttori tanto preparati ma soprattutto tanto pazienti.

Personalmente sono stato molto soddisfatto delle persone che mi hanno accompagnato in questa avventura, a partire dagli istruttori fino ad arrivare ai miei compagni di corso, con i quali si è instaurato uno splendido rapporto che penso possa mantenersi nel tempo.

Dulcis in fundo stupendi sono stati i 3 giorni di fine corso trascorsi in Val Maira, dove abbiamo messo in pratica, sotto gli occhi vigili degli istruttori, le manovre e gli insegnamenti ricevuti durante le uscite precedenti, tra le quali in Grignetta e in val Masino.

Per esprimere un parere personale, posso dire di essere felice di aver preso parte a questo corso che mi ha dato la possibilità di imparare molto – senza tralasciare però che ho ancora molto da imparare – e soprattutto regalato la consapevolezza dei miei limiti.

Ecco le vie fatte con il corso :

Prima uscita : Civate
Controllo dell’ attrezzatura, Approccio con l ‘arrampicata , nodi , calate , come posizionare chiodi , nuts e friend, primi monotiri

Seconda uscita : Zucco dell’ Angelone
(anche se il brutto tempo ci ha giocato un brutto scherzetto …)

Terza uscita: Grignetta
Canalino Albertini :  IV°+ Concatenamento Primo e Secondo Magnaghi: IV°
Normale Terzo Magnaghi : -IV°

Quarta uscita: Grignetta
Via Zucchi sul Pilone Centrale + ultimo tratto Cresta Segantini fino in vetta :  IV°+

Quinta uscita: Val di Mello
Sarcofago – Via Cunicolo Acuto V°+
Sperone degli Gnomi – Via Tunnel Diagonale V°+
Alba del Nirvana V°+

Tre giorni in Val Maira:
Danza Provenzale : VI°
King line :VI°

Schermata 06-2457190 alle 14.47.21

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,551FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News