Terza e ultima prova di Coppa Italia Boulder 2021, in una estiva Bressanone.
Manca poco al Campionato Europeo Giovanile in Russia, quindi in teoria sia Juri Villa che Beatrice Colli non dovrebbero aver preparato particolarmente questa gara, ma in realtà loro due sono sempre in soglia di prestazione, mai in picco, essendo in lizza per ogni gara. Viceversa, le due Giulia hanno avvicinato più specificatamente questo appuntamento, mentre Valentina é comunque sempre più focalizzata alla Lead.
Le qualifiche femminili cominciano ad essere sempre meno scontate, non più di tre sono le atlete che non hanno mai un brivido per entrare in semifinale.
Bea se la guadagna su un boulder più duro dei due precedenti in cui non aveva tenuto il Top, mentre sia Giulia Rosa che Vale sono molto competitive per ogni zona tranne nel durissimo quinto ma non abbastanza per strappare un secondo Top di passaggio turno.
Nell’altro gruppo Giulia Passini arriva prima di molte altre a due zone su 5 ma non chiude neppure un Top, denotando ancora limiti nel bloccaggio. Ci ho lavorato da quando posso farlo, prima per lassità legamentosa al gomito avevo dovuto sospendere tutto per un po’, ma le mancano quei 10cm che fuori Lombardia contro le senior fanno la differenza.
Maschi. Juri esce e al secondo giro chiude la placca del primo boulder, spettacolare. La sua gara però non prosegue a pari livello anche se a un altro Top ci arriva, solo che non lo tiene.
Finisce molto deluso e quello che gli dico é lapidario: archivia tutto subito, ora pensa solo al Campionato Europeo Speed e Lead.
Samuele fa invece una grande gara, due Top e altri due non tenuti per due volte ciascuno, forse sarebbe stata semifinale. Lotta sempre di più ed è alla fine quinto, e con nazionali U18 alle sue spalle, nella classifica generale giovanile 2021. Ha fatto tre ottime prove di coppa Italia, sappiamo entrambi che il miglior Samuele ancora non è si é visto contro i senior, però non c’è mai stata una prestazione incolore e questa è stata di alto livello.
Semifinale di domenica mattina, esce Bea. Il primo blocco lo chiude al terzo, sarà una delle migliori. É forte.
Sul secondo raggiunge la zona flash, ma con un metodo molto efficace per la zona, ma non per proseguire. Non cambia mai la decisione e quindi niente Top. Errore di lettura e strategia.
Zona flash anche nel terzo e quarto, ma anche lì dettagli di lettura (dettagli difficili), non le fanno fare un secondo Top necessario per entrare in finale, che sfuma anche questa volta.
Tre gare, tre volte molto competitiva, alla fine é ottava nella classifica generale senior 2021 e quarta in quella giovanile (paradossalmente, la posizione di quella senior direbbe terza come giovanile, é il sistema di punteggio che crea questo paradosso). Certo un grande miglioramento rispetto al passato, si sta crescendo (tutti) ma i dettagli su cui lavorare sono ancora tanti, sia fisici che tecnici. Sta migliorando a vista d’occhio in lettura e l’obiettivo è Camilla Moroni, la migliore italiana in questo.
Un anno fa nessuno di noi era a questo livello in lettura (il migliore é Juri per ora dei nostri), ma siamo tutti migliorati, a dirla tutta il jolly fortunato ancora non lo abbiamo avuto.
La mancata finale ti lascia grandi rimpianti, ti immagini dentro a giocarti legittimamente il podio e invece…. Certamente non è un percorso da interrompere per nessuno dei sei che erano qui, siamo tutti molto orgogliosi di dove siamo arrivati e i recenti acquisti di super prese da gara (anche internazionali) fanno capire che non ci vogliamo certo fermare!