spot_img

Campione vero

DSC_3527

Venerdì scorso ho avuto l’onore di conoscere e scambiare quattro chiacchiere molto rilassate con Juri Chechi, vero ed assoluto mio idolo sportivo, uno che stra-favorito per una medaglia d’oro olimpica si ruppe il tendine d’achille proprio alla vigilia, ed ebbe comunque la forza di risollevarsi e trionfare quattro anni dopo. Bene sottolineare che ci sono pochi sport ed esempi della vita dove in un minuto, un minuto soltanto, consumi anni di allenamento e preparazione. Senza alcuna possibilità di riparazione. Ci sono momenti simili sulle vie di montagna, in pochissimi secondi devi prendere una decisione, e non hai possibilità di tornare indietro (quando apri una via e sei lontano dalla protezione, per esempio), però penso che la pressione di un pubblico e di una giuria sia superiore. Rischi di meno, “solo” una medaglia olimpica (…), ma addosso a te hai veramente tanto.

Dicono che l’arrampicata sportiva sia parente della ginnastica artistica, e si dice questo soprattutto dopo che John Gill rivoluzionò la disciplina del boulder importando anche l’uso della magnesite.

Qualcosa di vero c’è, ma a giudicare dai bicipiti di Juri…beh, il confronto sulla forza non è neppure lontanamente proponibile. Juri va in bicicletta, come unica attività fisica, da oltre dieci anni, ma migliaia di ore di isometria si vedono ancora, eccome. Dice che è la metà di allora, e lo confermano testimoni, ma…mai visto muscoli del genere!  Il suo allenamento era di 7 ore al giorno, sempre senza pesi, ma tutto fondato sul body core e ovviamente sugli esercizi agli anelli.

Qui lo vedete mentre sfoglia il book 2014 dei ragni, un anno di foto e di racconti. Sembra che stia eseguendo un esercizio con 50kg a braccia…

DSC_3574

Niente paura però per gli strapiombisti: almeno lui non si cimenterà su grotte e grottoni. Soffre di vertigini in maniera, dice, vergognosa.

Eravamo alla fondazione Don Guanella, dove terrò una serata il prossimo Venerdì 17 ottobre.  Ingresso libero, siete invitati tutti.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,981FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News