Organizzato con poco preavviso, il Campionato regionale assoluto Boulder 2022 si è tenuto alla Palestra Manga Climbing lo scorso 12 marzo ed è arrivato inaspettato e un po’ fuori contesto, in risposta peraltro ad un problema di regolamenti e partecipazioni di atleti lombardi alle coppe Italia Boulder.
Un po’ di confusione parzialmente tamponata dall’ottima tracciatura delle qualifiche che per Valentina Arnoldi, Giulia Rosa, Juri Villa, Tommaso Trombacco e Simone Scarparo diventa un’ottima seduta agonistica.
Scalano tutti bene! Tommy riesce in 5 flash su 5 blocchi, ma alla fine sarà lontano dalla finale perché nei successivi non riuscirà ad abituarsi in fretta ad alcuni movimenti coordinativi. Sontuosa prestazione di Juri, primo e davanti ad atleti ben più muscolosi e grandi di lui, e in finale a 6 anche Giulia e Valentina, mentre Simone scala bene, ma penalizzato dalla mancanza di scioltezza in almeno due blocchi. Purtroppo, la tracciatura della finale condiziona la classifica e Juri termina quindi quarto.
La finale femminile vede Valentina scalare veramente bene, sciolta e dinamica: sarà alla fine seconda, davanti a Giulia.