Dal 19 al 21 maggio scorsi si sono svolti i CIG Campionati Italiani Giovanili (categorie Under 16, 18 e 20). Le specialità Lead e Boulder sono state ospitate a San Martino di Castrozza, mentre San Tomaso Agordino è stata la sede della Speed.
La squadra sportiva dell’ASD Ragni di Lecco si è distinta con le medaglie d’argento di Alice Marcelli nella Speed U16 e Tommaso Trombacco nella Boulder U18, ma spiccano anche i risultati di Giulia Rosa, quarta nel Boulder U20, e Vera Missaglia, quarta nella Speed U18 e capace anche di un tempo di 9″55.
Dopo questa bella prestazione Alice è stata convocata per la Coppa Europa Giovanile categoria Under 16, che ci sarà a Imst dal 30 giugno al 2 luglio.
Luci e ombre invece per Valentina Arnoldi, quinta nella Lead U20 (essendo nazionale azzurra e reduce da un sesto posto in Coppa Italia senior, chiaramente puntava al podio), ma quinta anche nel Boulder, alla sua prima finale di sempre in questa specialità.
L’ultima giornata i risultati ci ha fatto poi guadagnare altre due medaglie…di legno!!
Quarti nella combinata di categoria sia Valentina che Tommaso. Quattro quarti posti in totale, insomma.
Combattiva ma lontana dal podio Margherita Giudici.
Isacco Saggiante bene nella Speed, un po’ meno bel Boulder e nella Lead dove però sia lui che Alice si sono dimostrati molto determinati.
Della new age squadra Ragni che iniziò proprio con Samuele e il suo oro U14 nel 2016 nella Speed, per l’anno prossimo saranno ancora del mondo giovanile solo Vera e Valentina, sono decine di vittorie in Lombardia, un record storico di 19 su 20 ai CIG, e oltre dieci podi nazionali… Lacrimuccia!