Brescia: Terza prova Regionale Giovanile U10 e U12
DUE ORI E TANTI BEI PIAZZAMENTI!
Domenica 19 marzo si è svolta a Brescia la prima prova regionale Lead e la prova unica di Speed, è stata una giornata lunga, intesa e piena di emozioni. I ragazzi erano tanti, gareggiavano in contemporanea e le grida di incitamento riempivano l’aria.
Doppio podio per Giulia P. che, acquistando sempre più sicurezza, quest’anno non ha rivali in Lombardia, molto bene anche Vera 4° in Lead e 7° in Speed, Margherita C. 5° in Speed, e Melissa? che dire del suo lancio sulla seconda via… splendido!
Nella Lead U10 la prima via consente a quasi tutte le atlete di arrivare in catena e questo aiuta i più piccoli ad allentare la tensione. La seconda via è più impegnativa: Alice, Giulia B. e Frida non sono molto a loro agio con i movimenti tecnici e in disequilibrio, mentre Margherita G., con una grinta già mostrata nelle prove di boulder, sale alta tanto da sfiorare il podio, alla fine sarà 5°, Alice e Frida 8°, Giulia B. 15°.
Nella Speed U10 è invece Alice ad essere velocissima ed entrare in finale chiudendo 7°, Frida 9°, Margherita G. 10° e Giulia B. 12°. Che dire, le piccole ragnette, al loro esordio nelle competizioni, sono in costante crescita.
Nella Speed U12 Giulia P. cade durante la prima prova, piange, ma riesce a resettare tutto nella seconda prova ed entra in finale, col miglior tempo, insieme a Margherita C. e Vera. Nei quarti Vera 7° e Marghe 5° non passano per poco, mentre Giulia, vincendo uno dopo l’altro tutti gli scontri diretti, è meritatamente sul gradino più alto del podio, prima!!! Bene anche Aurora 11°, Melissa 14° e Matilde 16°.
Sempre nella Speed U12, tra i maschi Andrea nonostante la grinta sfoderata sfiora soltanto le finali classificandosi al 9° posto.
Anche nella Lead Andrea, dopo aver raggiunto il top nella prima via, da tutto sulla seconda via, arrampica concentrato e cade parecchio alto alla fine sarà 12°, anche per lui i miglioramenti sono continui e tangibili, come dimostrano i risultati…
La prima via di Lead U12 femminile è una placca molto tecnica che non avvantaggia certo chi è un pò più piccina, Matilde è un pò in difficoltà, Margherita si ferma, Melissa e Aurora cadono alte, mentre Giulia e Vera arrivano in catena.
La seconda via è la stessa delle U10, ma le ragazze più grandi e più esperte, salgono più in alto. Giulia sale leggera, scala bene e senza alcuna sbavatura raggiunge la catena, Vera, con qualche errore tecnico, arriva comunque fino all’ultima presa ma purtroppo non riesce a girarsi per prendere il top, ma è Melissa che da spettacolo: prima di partire mi dice che vuole chiudere la via, sale decisa, con grinta , arriva tre prese prima del top… non sa cosa fare… lancia tiene la presa tra gli applausi e le urla del pubblico e poi cade: fantastica! Alla fine Vera sarà 4°, Melissa 11°, Marghe 14°, Aurora 17° e Matilde 23°.
Per il primo posto, avendo raggiunto il top in entrambe le vie insieme a Giulia P. anche Asia e Greta, è quindi necessario disputare una super finale. Le atlete vanno in isolamento, escono a visionare la via e poi una alla volta, senza potersi vedere, scalano. La via prescelta è quella degli U14 sulla struttura strapiombante, Asia parte per prima e cade alta, seguita da Greta che cade però più in basso, è la volta di Giulia, che invece sale leggera, precisa, molto decisa e senza sforzi apparenti, sostenuta dal boato del pubblico arriva ancora una volta sino in catena: è prima anche in Lead bissando il successo della Speed!
Risultato di squadra più che soddisfacente con tutti gli atleti in crescita sia dal lato sportivo che da quello umano, l’appuntamento è a Domenica 9 Aprile a Brugherio, dove ci sarà l’ultima prova regionale che deciderà gli atleti qualificati per i Campionati Italiani Giovanili che si svolgeranno ad Arco di Trento.
Stay Tuned.
[new_royalslider id=”205″]
Photo by Luca Passini