“Antiche Tracce”, aperta nel 1995 da Paolo Vitali, Sonja Brambati e Pietro Corti supera, nella sua prima parte, una zona strapiombante sulla parete Est del Torrione Magnaghi Centrale, in Grignetta, a sinistra della bella fessura “Gandin”, per poi continuare su terreno meno ripido fino alla vetta.
Dalle informazioni raccolte la via ha riscosso sin da subito un buon successo, tuttavia il primo tiro non è mai stato superato completamente in arrampicata libera, così, qualche mese fa, raccolgo la “sfida” e decido di andare a farci un giro insieme ad Elena.
Passiamo un pomeriggio intero a provare e riprovare le sezioni, e, dopo aver capito che la salita in libera poteva essere nelle mie possibilità, torno dopo pochi giorni per effettuare dei tentativi più “seri”, ma, nonostante conosca molto bene il tiro, vengo respinto per due volte a pochi movimenti dalla sosta.
Lascio calmare un po’ le acque e, dopo un estate passata su altre montagne, approfitto della finestra di bel tempo che ci sta regalando questo autunno per ripresentarmi con rinnovato entusiasmo sotto questa bella prua strapiombante.
La temperatura è buona e fa quasi caldino. Le prime sensazioni dopo qualche mese di “assenza” non sono particolarmente buone, ma, grazie anche ad un accurato giro di ricognizione, riesco a mettere assieme tutte le sequenze e non senza fatica ad arrivare in sosta!
Il tiro è composto da due parti intervallate da un riposo discreto, la prima più intensa mentre la seconda è più “resistente” e presenta una scalata molto interessante, su roccia per lunghi tratti ottima e spesso di interpretazione non immediata, per una valutazione complessiva che dovrebbe aggirarsi attorno all’8a+.