spot_img

Anche l ' eta' e' importante? – SA014

Senza Rete

Attualità

RITRATTI

Anche l’età è importante?

Intervista Hans Jorg Auer

Auer

Sì, in Autunno vado in Colombia, abbiamo visto delle foto, sai la parete di Gargitter. E’ stato ovunque, Gargitter, ha un grande fiuto.

Esordiamo così, parlando di…viaggi o spedizioni? Glielo chiedo.

Spedizione…tutti ora parlano di spedizioni ma (ride), cos’è una spedizione? Dovrebbe essere avventura, isolamento. Non posso dire che in Colombia sarà così, non so cosa posso dire davvero che sia stato così.

Essere collegato con un satellitare, ma­gari essere in chat da un campo base, comunicare mentre stai facendo una salita anche rischiosa. Il primo fu for­se Alex Lowe. Recentemente il caso più eclatante è stato quello di Simone Moro. Che ne dici?

La salita di Simone è stata una grande salita, e un’in­vernale in Himalaya costa…mamma mia, costa tantis­simo. Una cifra spropositata. Devi, probabilmente, agire come ha fatto lui. Lui è un grande alpinista d’alta quota ed è grande con i media, penso sia inevitabile che sia così, con i media, quando fai delle salite così costose.

E tu? Che rapporti hai con i media.

Bisogna fare dei compromessi, è chiaro. A volte mi propongono delle cose, e faccio notare che non è possibile, come avere un fotografo che ti segue proprio durante una certa salita. Non riuscirei a concentrarmi. Ma capiscono sempre, non ci sono mai stati problemi.

Hai 27 anni, giusto?

Sì.

E quali alpinisti ti piacciono?

Ci pensa un po’. Nico e Sean, per esempio (Favresse e Villanueva, ndr). Sono fortissimi, e fanno le cose per loro gusto. Vanno a fare dalle grandi cose, e le fanno per gusto e scelta personale. E quelle cose coincidono con le più belle salite dell’anno. Non le scelgono per quello, ma poi accade. Non pensano ai media, ma diventano automaticamente salite da media.

(continua)

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
48,203FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News