spot_img

Academy: conclusa la prima fase delle selezioni

P1000654

La prima selezione dei giovani alpinisti, candidati a partecipare all’edizione 2017 dell’Academy dei Ragni di Lecco, si è svolta la scorsa settimana in Engadina, nella falesia di ghiaccio e misto del Canyon di Pontresina.

I Ragni e Guide Alpine Alberto Marazzi, Giovanni Ongaro e Matteo Piccardi sono stati i coordinatori di questa giornata, dedicata alla verifica delle attitudini dei candidati rispetto al terreno glaciale.

“Devo dire che  siamo rimasti veramente impressionati da quello che è il livello in generale dei ragazzi – commenta Alberto Marazzi – Li abbiamo “catapultati” subito su tre prove non proprio banali: un percorso di cramponage, un tiro di ghiaccio di grado 4/4+ e uno di misto, attorno all’M5. Quello che ci ha colpito favorevolmente è soprattutto la conoscenza del proprio corpo su terreno verticale, che tutti hanno dimostrato.

Vista la giovane età, infatti, non tutti hanno una buona esperienza su questo tipo di terreno, ma la cosa non li ha intimiditi più di tanto e, in linea generale, possiamo dire che abbiamo visto un’ottima predisposizione.

Nella valutazione dei candidati abbiamo tenuto conto anche dell’elemento sicurezza. I ragazzi hanno sempre scalato con la corda dall’alto, quindi quello che abbiamo valutato è stata l’attenzione che prestavano nel fare sicura al compagno e, in generale, la concentrazione dimostrata. Ad ogni modo bellissima esperienza: i ragazzi erano entusiasti quanto noi per questa giornata!”.

Venerdì 3 marzo si svolgerà anche la giornata di selezione dedicata alla scalata su roccia, con una prova di arrampicata sportiva e una di trad climbing (nella quale i candidati dovranno attrezzare il tiro con protezioni veloci). A conclusione della giornata verranno comunicati i nomi dei candidati ammessi all’edizione 2017 dell’Academy, una sorta di Università, vera scuola speciale dei Ragni di Lecco, che vedrà quindi la terza edizione. Ricordiamo che sono arrivate ben 30 domande, 26 delle quali di ragazzi entro i 25 anni di età e qualcuno anche da fuori Lombardia. Un successo strepitoso

[new_royalslider id=”194″]

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,548FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News