di Martina Toso
Il 71° Corso AR1 dei Ragni di Lecco quest’anno ha coinvolto tredici ragazzi e tre ragazze.
Tutto il gruppo aveva deciso di frequentare questo corso con il desiderio di scoprire un altro lato della montagna: quello delle vie lunghe.
La passione era condivisa dal gruppo ma l’esperienza sul territorio montuoso era diversa da ciascun ragazzo e ragazza.
Il Gruppo Ragni ha organizzato un corso inizialmente solo teorico per spiegare cosa significa andare in montagna, progettare un’uscita, capire come prepararsi e cosa portarsi dietro. Ogni serata era tenuta da un membro del Gruppo Ragni esperto in un campo specifico rendendo la lezione coinvolgente e molto dettagliata. La parte più bella è incominciata quando oltre alle lezioni teoriche sono iniziate le uscite sul territorio montuoso.
Ogni sabato per un mese si preparava lo zaino e ci si trovava al parcheggio di Lecco pronti ad imparare nodi, progressioni in parete, manovre di sicurezza e tantissimo altro.
Il Gruppo di istruttori era composto da almeno dieci Ragni di Lecco garantendo un rapporto numerico quasi di un istruttore per un allievo: una qualità formativa davvero altissima.
Durante le uscite non si imparava solo a prendere dimestichezza con tutte le manovre da eseguire durante una salita di più tiri ma ci venivano trasmesse anche altre nozioni importanti: come conoscere la roccia, come leggerla, come allenare la testa mentre si sale in montagna, etc.
Ogni esperienza degli istruttori che hanno seguito i ragazzi e le ragazze del corso veniva trasmessa con una capacità di coinvolgere davvero eccezionale.
Lo stupore del gruppo di allievi di poter arrampicare e imparare insieme a persone che nel mondo della montagna sono considerati dei Vip e che si sono sempre messi accanto ai ragazzi chiacchierando come se fossero compagni del corso.
La ricchezza di questo corso del Gruppo Ragni è proprio nella passione con cui ogni istruttore insegna, nella precisione di tutti i passaggi da saper fare, nella loro capacità di trasmettere le loro conoscenze in un clima sempre leggero e festoso.
Le manovre da conoscere potrebbero sembrare tre o quattro per poter saper salire e calarsi da una parete; si potrebbe pensare, erroneamente, che due nozioni cercate su internet siano sufficienti per poter uscire in montagna, ma invece a ogni uscita l’esperienza insegna che ci sono variabili sia nel terreno che negli imprevisti delle situazioni che bisogna imparare ad affrontare ed è proprio questo che si insegna nel corso: non si smette mai di imparare.
La passione per la montagna è il motore che spinge i ragazzi e le ragazze a intraprendere questo tipo di corso e arrivati alla conclusione si resta tutti quanti innamorati delle salite che si sono intraprese, entusiasti dei posti visitati e colmi di allegria per i pomeriggi passati con questo gruppo.
Tutti gli allievi e le allieve alla fine di questo corso hanno iniziato ad andare in autonomia sulle vie di più tiri, sicuri di sapere come affrontare una salita.
Grazie a tutto il Gruppo di Istruttori dei Ragni di Lecco che hanno dedicato tempo e passione per trasmetterla a tutto il gruppo di allievi e allieve.