spot_img

29-10-2008 Della Bordella, Palma e Soldarini work in progress in Supramonte

29-10-2008
Della Bordella, Palma e Soldarini work in progress in Supramonte
supramonte verticale
Sardegna, Supramonte: Sulla parete AMOR DE MI VIDA, che già vede le due vie OLTRECONFINE e E NON LA VOGLIONO CAPIRE, Matteo Della Bordella, Fabio Palma e Domenico Dodo Soldarini sono impegnati da ormai un anno (con finora tre “trasferte”) nell’apertura di una nuova via dalle caratteristiche “collo all’in su!
Si tratta di una linea super strapiombante, al cui confronto le già impegnative sorelle già aperte impallidiscono. Un’esposizione vertiginosa, da far controllare ogni volta i nodi almeno tre volte, e un’arrampicata su canne che ricorda falesie famose. Solo che la parete non è proprio una falesia e aprire dal basso su questi strapiombi e questo stile è davvero impegnativo.

Finora i tre hanno aperto cinque tiri, e liberato uno dei tre tiri consecutivamente aggettanti della parte superiore ( Dodo, che ha dichiarato 7c). Fabio è caduto due volte, nel tentativo di libera, su una fantastica lunghezza da lui aperta ad Aprile in due giorni, mentre appena sotto sempre Fabio e Matteo si erano impegnati un anno fa per superare con stile obbligato un grande strapiombo.

Era passato alla fine Matteo con un obbligato estetico ed esposto che certamente darà filo da torcere nella libera. Un linea super, insomma, che avrà bisogno di altri viaggi visto l’impegno fisico e psicologico necessario per aprire anche solo pochi metri.

 

{besps}../news2008/29102008/{/besps}


>> Oltreconfine, nuova via sul M.te Ginnircu, Sardegna
>> E non la vogliono capire: nuova via in Supramonte, Sardegna
>> Adriano Selva in libera su “E non la vogliono capire”

nella foto: Domenico Dodo Soldarini libera il tiro del Tetto, 7c (ph Lorenzo Martinelli)

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
48,266FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News