CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI AD ARCO
Da Venerdì 25 a Domenica 27 Maggio si sono svolti ad Arco i campionati giovanili di arrampicata sportiva. Tre categorie in gara (U16, U18 e U20) e tre specialità (lead, boulder e speed) oltre alla combinata che ha premiato gli Atleti più “polivalenti”.
{gallery}news2012/29052012{/gallery}
foto by Adriano Carnati
Iniziamo subito dicendo che il Gruppo Ragni schierava due ragazzi, entrambi nella categoria U16, Stefano Carnati e Simone Tentori, che hanno ottenuto risultati molto positivi.
Nella specialità boulder Stefano ha centrato il primo posto e si è laureato campione Italiano, così come nella difficoltà mentre Simone ha fornito un’ottima prestazione nella speed dove è stato tradito da una scivolata ma è riuscito a portare a casa la quarta posizione.
Da segnalare il fatto che nella specialità lead la via di finale era la stessa per tutte le categorie e Stefano Carnati è riuscito a ben figurare anche al cospetto di Atleti “meno giovani” di lui e immaginando di stilare una classifica complessiva di tutte le categorie avrebbe avuto davanti a se tre soli atleti.
Ci sembra giusto spendere qualche parola ancora per Stefano Carnati: per lui un tris con la vittoria nella specialità lead, in quella boulder e quindi nella speciale classifica della combinata. Da due anni a questa parte è sempre stato al vertice della sua categoria e questo testimonia un’ottima preparazione ed un talento innato decisamente non comuni. Riteniamo inoltre che riuscire a stare sempre nelle prime posizioni senza mai accusare cedimenti è anche un segnale di una già spiccata attitudine mentale che si forma proprio in questi anni ed è fondamentale per riuscire ad ottenere buoni risultati in una disciplina come l’arrampicata. Gli auguriamo di continuare su questa strada con la stessa motivazione ed i risultati saranno una conseguenza.
Tali risultati sono inoltre un importante stimolo per tutti i giovani di Lecco e dintorni che si sono avvicinati, già con buoni risultati, al mondo delle gare e dell’arrampicata in generale. Questo movimento ha il suo fulcro principale nel Palazzetto di arrampicata dove, giorno dopo giorno si assiste ad un aumento dei giovani Atleti e delle loro capacità tecniche e la cui presa in gestione rappresenta una delle iniziative più vincenti e lungimiranti del Gruppo Ragni degli ultimi anni.