{vimeo}42755894|600|450|0{/vimeo}
Finali campionati italiani giovanili
Lo scorso fine settimana a Sesto Pusteria si è svolto il Campionato Italiano assoluto di arrampicata sportiva riservato alle categorie U10 U12 ed U14. Ecco il report della gara alla quale hanno preso parte anche i giovani ragazzi del Gruppo sportivo dei Ragni ottenendo risultati lusinghieri.
Due intense e lunghe giornate, trascorse a Sesto in Val Pusteria, hanno permesso agli atleti della squadra giovanile dei Ragni di Lecco di ottenere ottimi e gratificanti risultati nelle finali dei Campionati Italiani d’Arrampicata Sportiva, organizzati dall’Alpenverein Sudtirol, per le categorie Under10, Under12 e Under14.
Sui tracciati di gara, belli e selettivi, tracciati da Mario Prinoth, Anna, Maria, Simone e Stefano hanno dato il meglio, sapendo superare difficoltà tecniche e stanchezza dovuta alla lunga durata delle gare (erano presenti circa 180 atleti), con grande capacità ed impegno.
Troviamo così sul podio, per la velocità U14, al 2° posto Simone Tentori, che solo per una manciata di centesimi di secondo, dopo ben otto prove, non riesce a guadagnarsi il gradino più alto.
Per la specialità boulder U14, dopo un’intensa e lunga gara di qualifica, Stefano Carnati disputa la finale, superando i tre difficili boulder previsti (due a vista e uno al secondo tentativo) ottenendo così il 1° posto sul podio ed il titolo di campione italiano nella specialità.
Stefano riesce bene anche nelle gare di difficoltà dove, dopo un’impegnativa finale su un tracciato lungo e via via sempre più tecnico, ottiene il primo posto ed il conseguente titolo di campione italiano di difficoltà . Ciò gli permette di essere anche 1° nella classifica di combinata e di guadagnarsi il titolo di campione assoluto.
Ottimo anche il risultato di Maria Ballerini che, pur essendo tra le più giovani atlete della categoria U12, ottiene un meritato 3° posto nella gara di difficoltà.
E per finire, anche la più piccola del gruppo, Anna Aldè di otto anni, dopo essere stata quarta nella gara di difficoltà supera, con grinta e determinazione, sette degli otto blocchi previsti nella gara di boulder U10 e conquista il 2° posto in classifica finale conseguendo così anche il quarto posto nella classifica di combinata.
A queste finali, manca per un soffio l’accesso Arianna Magni che si è classificata sesta nei play-off disputati il 14 e 15 maggio in Piemonte.
Le classifiche complete della gare sul sito della federazione:
http://giovani.federclimb.it/2011/classifica_nazionale_sesto_2011.htm