24-05-2006 Mario Panzeri e Daniele Bernasconi in vetta al Makalu 24/05, alle ore 16 nepalesi Mario Panzeri e Daniele Bernasconi dei ragni di Lecco hanno raggiunto la cima del Makalu, 5a montagna per altezza della terra.
“In questo preciso momento mi è arrivato un sms dalla cima del Makalù: Panzeri e Berna in cima…” Sono circa le 16, ora nepalese (circa le 13,00 in Italia), chi scrive è Dan (Daniele Nardi) dal Campo base del Makalu e, il tutto, va in diretta sul sito www.mountainfreedom.it… Potenza degli sms! Naturalmente stiamo parlando della cima di Mario Panzeri e Daniele Bernasconi, i due Ragni di Lecco che, dopo la vetta dell’Annapurna raggiunta insieme l’anno scorso, hanno centrato anche gli 8.463m del Grande Nero come viene chiamato in lingua locale la 5a montagna per altezza della terra. In mezzo ai due colossi himalayani, poi, lo scorso ottobre Panzeri – il fortissimo – ci ha anche infilato la Cima Middle (8013m) dello Shisha Pangma…
Per i due Ragni è stata sicuramente una grande gioia questo top sul Makalu, voluto e ricercato come non mai e arrivato dopo tre tentativi consecutivi affrontati in condizioni meteo molto difficili. Ora i due dovrebbero già essere ritornati al Campo 3 a 7.600m da dove erano partiti la scorsa notte. Per ora però le comunicazioni, dopo l’sms di Panzeri al CB e alla moglie Paola, si sono interrotte e anche la radio al Campo 3 ha le batterie scariche… Così non si sa ancora se Mario Vielmo e Stefano Bertoli che, come riportato da www.makalu2006.it, seguivano i due Ragni a mezz’ora di distanza siano poi riusciti a raggiungere la vetta. Mentre è sicuro che non ce l’hanno fatta, almeno per oggi, Davide Ferro e Andrea Zambaldi ritornati al Campo 3. Ora aspettiamo altre notizie… e il ritorno al Base! |