spot_img

SVIZZERA, Ratikon, "Velocità Limitata"

VELOCITA’ LIMITATA, NUOVA VIA IN RAETIKON

limite velocita

Durante i mesi di Agosto e Settembre Paolo Spreafico e Domenico “Dodo” Soldarini hanno aperto e liberato un nuovo itinerario sul Sulzfluh, nel gruppo Svizzero del Raetikon.

“Velocità limitata”, questo il nome della Via,  si sviluppa per 230 metri con difficoltà massima proposta di 8a,  obbligatoria di 7b+. Sentiamo direttamente da Paolo alcune notizie in più sulla nuova apertura.

[new_royalslider id=”46″]

                                                      foto by Ricky Felderer

A Giugno io e Dodo abbiamo ripetuto la bella “Miss Partnun” sul Sulzfluh, nel gruppo del Raetikon, in Svizzera e abbiamo notato che nella parte superiore erano rimasti liberi alcuni muri all’apparenza molto estetici. Era nata l’idea di cercare una nuova linea su questo bel pilastro a cui tuttavia abbiamo iniziato a dare corpo solamente ad inizio Agosto a causa del maltempo di Luglio. In compagnia e con il prezioso aiuto di Lorenzo Martinelli aprimmo i primi 3 tiri che percorrono un sistema di placche con tipica arrampicata del luogo, tutta equilibrio e pochi appigli. La parte superiore, aperta in due riprese all’inizio di Settembre cambia invece stile: gli appigli si fanno più generosi, ma la parete diventa più ripida, a tratti strapiombante e di conseguenza l’arrampicata si fa man mano più atletica.

La via parte sulla destra di Miss Partnun e la incrocia all’altezza della S4 per poi proseguire indipendente sulla  parte sinistra del pilastro sommitale in grande esposizione e su ottima roccia.

L’accesso avviene da Kublis seguendo le indicazioni per St. Antonien e proseguendo sino a Partnun, si continua poi a piedi su comodo sentiero in 1,5/2 ore in direzione della Gamstobelwand; la via inizia circa 20 metri a destra di Miss Partnun alla base di un sistema di placche a rigole che terminano dopo una sessantina di metri in una nicchia gialla ben visibile dal basso.

velocità limitata-page-001

Buona arrampicata! J

English Version en

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,851FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News