18-07-2007 Das Phantom der Zinne, Cima Grande di Lavaredo Il 15/07 Giampaolo Spreafico e Adriano ‘Franz’ Carnati hanno ripetuto “Das Phantom der Zinne”, “il Fantasma della cima”, sulla Nord della Cima Grande.
![]() |
Dopo le ripetizioni degli anni scorsi di “Akut” alla Cima Ovest, del “Muro Giallo” alla Piccola e della “Nobile” alla Piccolissima siamo tornati alle Tre Cime di Lavaredo per compiere la salita di “Das Phantom der Zinne”, “il Fantasma della cima”, sulla Nord della Cima Grande, via aperta nel 1995 da Christoph Hainz e Kurt Astner.
Il sabato pomeriggio abbiamo assaggiato i primi due tiri della Via, in compagnia proprio di Christoph Hainz, incontrato casualmente alla base per poi attaccare il giorno successivo alle 5:30. Alternandoci al comando abbiamo scalato in libera sino al tiro chiave, un duro strapiombo che Phantom ha in comune con la “Via dei Kolibris”.
Purtroppo un’indecisione sulla sezione più impegnativa del tiro ci è costata la salita in libera della via. Non abbiamo poi riprovato il tiro per questioni di tempo, ed effettivamente i tiri successivi, quelli sulla carta più semplici, ci hanno impegnato particolarmente poiché si sviluppano in ambiente non propriamente rilassante e su roccia decisamente “impegnativa”…
Siamo così usciti in cima alle 18:30 dopo 13 ore filate di arrampicata con annessi e connessi del caso, giusto il tempo per scendere dalla via normale e tornare al parcheggio prima del sopraggiungere del buio.
Nel complesso la riteniamo una grande Via, su una grande Parete la cui severità ti accompagna in ogni istante, molto impegnativa per la lunghezza, la qualità della roccia e l’attrezzatura, ridotta in parecchi punti all’essenziale, complessivamente di grande soddisfazione.
Ciao
Franz & Paolo