spot_img

17-10-2006 Tutti gli appuntamenti per il 60° dei Ragni

17-10-2006 Tutti gli appuntamenti per il 60° dei Ragni Il programma per festeggiare i sessant’anni di storia dalla fondazione del nostro sodalizio alpinistico.

2174
Sono passati sessant’anni da quella mattina del 1946 quando un’allegra compagnia di ragazzotti che risaliva la Valcalolden diede vita alla compagnia dei “sempre al verde”, presto divenuta Gruppo Ragni della Grignetta.Ragazzotti sì, ma con alle spalle i duri anni della guerra, anni vissuti, per alcuni, da protagonista. Appare naturale che uomini con esperienza di partigiano, o addirittura di prigionia in Germania, non potevano accettare un ruolo secondario in quella attività che tanto li appassionava: l’alpinismo.

E così, proprio in contrasto con gli alpinisti degli anni trenta, ormai famosi e riconosciuti, nasce questo gruppo, con lo scopo “di raggiungere in gruppo ciò che è precluso ai singoli”. Ben presto la novità coinvolgerà anche i grandi vecchi continuando così, senza soluzione di continuità, la grande tradizione alpinistica lecchese.

Oggi ci ritroviamo a festeggiare sessant’anni di storia, ma soprattutto testimoniamo come quel vecchio progetto sia ancora attuale e ben lungi dall’essere solo un ricordo mitico, continua a scrivere pagine di cronaca alpinistica destinate a diventare storia.

Comitato d’onore
Senatore Roberto Castelli
Onorevole Antonio Rusconi, Parlamentare
Onorevole Lorenzo Bodega, Parlamentare
Onorevole Carlo Amedeo Giovanardi, Parlamentare
Dott. Carlo Fanara, Prefetto di Lecco
Dott.sa Antonella Faggi, Sindaco di Lecco
Dott. Virginio Brivio Presidente, Provincia di Lecco
Ing. Vico Valassi, Presidente CCIAA Lecco
Prof. Riccardo Pietrabissa, Prorettore Politecnico di Milano
Dott. Rocca Gianfelice, Vicepresidente Confindustria
 

PROGGRAMMA 60° ANNIVERSARIO RAGNI DI LECCO

Martedì 17 ottobre – Sala Ticozzi – ore 21.00
Serata del sessantesimo
In questa serata sarà proiettato un nuovo filmato che, attraverso immagini d’epoca e non, ricostruisce la storia del Gruppo Ragni. Questo filmato sarà poi usato dal Gruppo Ragni nelle serate che abitualmente vengono organizzate in tutta Italia. Durante la serata la Signora Sindaco, consegnerà i nuovi maglioni ai Ragni, a simboleggiare l’appartenenza del Gruppo alla Città. Sarà presente il Comitato d’Onore. Al termine è previsto un momento conviviale.
 

Sabato e Domenica 20-21 ottobre – Sala Ticozzi – ore 21.00
Meeting della Montagna – Grignetta d’oro
Giunto alla quinta edizione, il Meeting della Montagna continua ad essere il più qualificato momento di confronto tra gli alpinisti italiani in attività. Nella città che ama definirsi “capoluogo dell’alpinismo”, le esperienze, le idee, le tecniche ed i diversi punti di vista vengono presentati dai protagonisti. In un’atmosfera informale, dalle molteplici sfaccettature, dinanzi ad una platea qualificata, tutti gli alpinisti italiani hanno la possibilità di far conoscere la propria attività, nel modo a loro più congegnale. Con tanti alpinisti presenti è inevitabile la nascita di amicizie e progetti comuni; e proprio quest’altro aspetto, sperato, ma non programmato, è ciò che rende il Meeting un appuntamento fortemente atteso.
Grignetta d’oro 2006
 

Giovedì 9 Novembre – Palazzo Falck – ore 21.00
Serata Liberi in Libera”
Ormai da un anno i ragazzi del Gruppo Ragni sono impegnati in tutto il mondo con il progetto “Liberi in libera”. Un progetto alpinistico, ma anche culturale ed artistico che vede l’apertura di nuove vie come elemento di un disegno più profondo. Un’idea che porta i protagonisti a filmare, fotografare e scrivere le emozioni provate in queste avventure. Con la speranza di suscitare nei giovani lecchesi la voglia di continuare la tradizione alpinistica.
 

Giovedì 23 Novembre – Palazzo Falck – ore 21.00
Serata “Himalaya”
Anche gli specialisti dell’alta quota non sono stati a riposo, anche quest’anno hanno portato a Lecco due montagne di oltre 8000 m! Una serata farà conoscere queste salite realizzate da uno dei più forti team di himalaysti esistenti al mondo. . Con video e interviste sentiremo dalla loro voce il racconto di queste avventure.
 

Sabato 25 novembre – Sabato 16 dicembre
Incontri con le scuole
Parlare con gli studenti, di alpinismo e di letteratura, ma anche di musica ed arte. Proiettare filmati e dare la possibilità agli studenti di testare il vuoto usufruendo della palestra di arrampicata. Avvicinare i ragazzi alle discipline del verticale in modo informale ed in linea con le tendenze dei ragazzi. Questi sono alcuni degli scopi che si vogliono perseguire incontrando gli studenti delle scuole medie e superiori.
 

Venerdì 22 dicembre – palestra di via Carlo Mauri
Contest di arrampicata natalizio
Iniziamo le iniziative natalizie con un meeting di arrampicata sportiva nella palestra di via Carlo Mauri. Un incontro aperto a tutti e rivolto in particolare ai giovani arrampicatori sportivi. Un modo per scambiare gli auguri natalizi coinvolgendo anche nuovi praticanti, nel segno della tradizione lecchese.
 

Domenica 24 dicembre – piazza Cermenati – XX settembre
Evento natalizio in piazza
Su suggerimento dell’amministrazione comunale proporremo una giornata dedicata alla montagna in centro città. Durante le vacanze di Natale daremo al possibilità ai lecchesi di incontrare il mondo del verticale. Sarà la montagna a scendere in piazza, con musica, filmati ed arrampicata. Si prevede anche un momento spettacolare per i bambini (discesa dal campanile di Babbo Natale, magari con la Sindaco e l’assessore).

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,982FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News