17-10-2006 Meeting della Montagna – Grignetta d’oro 2006 Il 21 e 20 ottobre al Centro La Montanina ai Pian dei Resinelli, proprio ai piedi della Grigna, si svolgerà la 5a edizione del Meeting della Montagna – Premio Grignetta d’Oro, manifestazione organizzata e dedicata dai Ragni di Lecco all’alpinismo e agli alpinisti italiani.
Giunto alla quinta edizione, il Meeting della Montagna continua ad essere il più qualificato momento di confronto tra gli alpinisti italiani in attività. Nella città che ama definirsi “capoluogo dell’alpinismo”, le esperienze, le idee, le tecniche ed i diversi punti di vista vengono presentati dai protagonisti. In un’atmosfera informale, dalle molteplici sfaccettature, dinanzi ad una platea qualificata, tutti gli alpinisti italiani hanno la possibilità di far conoscere la propria attività, nel modo a loro più congegnale.
Con tanti alpinisti presenti è inevitabile la nascita di amicizie e progetti comuni; e proprio quest’altro aspetto, sperato, ma non programmato, è ciò che rende il Meeting un appuntamento fortemente atteso. La seconda giornata, quella di domenica, offre la possibilità di arrampicare sulle nostre montagne, magari con cordate inusuali: Questa giornata riserva spazi e momenti per approfondire la propria cultura o semplicemente per riflettere su alcuni aspetti poco noti dell’alpinismo. Invariata è la formula dei premi Grignetta d’Oro, con l’assegnazione dei tradizionali premi paritetici (ad un alpinista, ad un uomo che opera professionalmente in montagna e ad uno di comunicazione) che si siano distinti nel proprio campo con attività di rilievo negli ultimi tre anni. A vegliare sul corretto svolgimento dei lavori sarà Claudio Corti. Il grande alpinista olginatese, conosciuto, purtroppo, più per le disgrazie che hanno incrociato la sua attività alpinistica che non per il valore di quelle imprese che lo resero protagonista nell’alpinismo degli anni cinquanta e sessanta. Un’occasione conoscere Claudio che rivestirà il ruolo di testimonial, come, nelle passate edizioni, avvenne per Riccardo Cassin, Casimiro Ferrari, Armando Aste e Romano Perego. Non mi resta che invitare tutti gli appassionati rammentando che le presentazioni degli alpinisti e la partecipazione al dibattito sono gratuite ed aperte a tutti. Alberto Pirovano TUTTI GLI ALPINISTI DEL GRIGNETTA D’ORO 2006 PROGRAMMA GRIGNETTA D’ORO SABATO 21 OTTOBRE Tutti gli appuntamenti per il 60° dei Ragni
|