spot_img

17-10-2006 Meeting della Montagna – Grignetta d'oro 2006

17-10-2006 Meeting della Montagna – Grignetta d’oro 2006 Il 21 e 20 ottobre al Centro La Montanina ai Pian dei Resinelli, proprio ai piedi della Grigna, si svolgerà la 5a edizione del Meeting della Montagna – Premio Grignetta d’Oro, manifestazione organizzata e dedicata dai Ragni di Lecco all’alpinismo e agli alpinisti italiani.

Grignetta 60 anni dei Ragni
Giunto alla quinta edizione, il Meeting della Montagna continua ad essere il più qualificato momento di confronto tra gli alpinisti italiani in attività. Nella città che ama definirsi “capoluogo dell’alpinismo”, le esperienze, le idee, le tecniche ed i diversi punti di vista vengono presentati dai protagonisti. In un’atmosfera informale, dalle molteplici sfaccettature, dinanzi ad una platea qualificata, tutti gli alpinisti italiani hanno la possibilità di far conoscere la propria attività, nel modo a loro più congegnale.

Con tanti alpinisti presenti è inevitabile la nascita di amicizie e progetti comuni; e proprio quest’altro aspetto, sperato, ma non programmato, è ciò che rende il Meeting un appuntamento fortemente atteso.
Ai Pian dei Resinelli, che ritorna ad essere la sede della manifestazione, saranno presenti molti giornalisti in rappresentanza di tutte le testate specialistiche e non solo. Diamo così ai giornalisti l’opportunità di raccogliere notizie ed agli alpinisti l’occasione di interloquire con la stampa.

La seconda giornata, quella di domenica, offre la possibilità di arrampicare sulle nostre montagne, magari con cordate inusuali: Questa giornata riserva spazi e momenti per approfondire la propria cultura o semplicemente per riflettere su alcuni aspetti poco noti dell’alpinismo.

Invariata è la formula dei premi Grignetta d’Oro, con l’assegnazione dei tradizionali premi paritetici (ad un alpinista, ad un uomo che opera professionalmente in montagna e ad uno di comunicazione) che si siano distinti nel proprio campo con attività di rilievo negli ultimi tre anni.

A vegliare sul corretto svolgimento dei lavori sarà Claudio Corti. Il grande alpinista olginatese, conosciuto, purtroppo, più per le disgrazie che hanno incrociato la sua attività alpinistica che non per il valore di quelle imprese che lo resero protagonista nell’alpinismo degli anni cinquanta e sessanta. Un’occasione conoscere Claudio che rivestirà il ruolo di testimonial, come, nelle passate edizioni, avvenne per Riccardo Cassin, Casimiro Ferrari, Armando Aste e Romano Perego.

Non mi resta che invitare tutti gli appassionati rammentando che le presentazioni degli alpinisti e la partecipazione al dibattito sono gratuite ed aperte a tutti.

Alberto Pirovano

TUTTI GLI ALPINISTI DEL GRIGNETTA D’ORO 2006
Silvano Arrigoni, Giovanni Badino, Hervé Balmasse, Cristian Brenna, Matteo Della Bordella, Lorenzo Festorazzi, Roberto Iannilli, Rolando Larcher, Rossano Libera, Centro Add. Alpino (Marco Farina, Alex Busca, Remo Armano), Ezio Marlier, Mario Merelli, Simone Moro, Elio Orlandi, Yuri Parimbelli, Aberto Peruffo, Ivo Rabanser, Alessio Roverato, Adriano Selva, Silvestro Stucchi, Erik Svab, Nicola Tondini, Karl Unterkircher, Maurizio Manolo Zanolla.

PROGRAMMA GRIGNETTA D’ORO

VENERDI 20 OTTOBRE – PIAN DEI RESINELLI
c/o RISTORANTE 2184 di Marco Anghileri
Ore 21,00 “OMAGGIO A MASSIMO FARINA” – Proiezione del film LA MACCHINA DEL TEMPO di Valerio Folco e Luca Bich

SABATO 21 OTTOBRE
c/o CENTRO “LA MONTANINA”
09,00 Apertura lavori – saluto delle autorità
09,30 Omaggio a Claudio Corti, testimonial della manifestazione
10,00 – 12,30 Presentazione attività alpinisti (1a parte).
12,30 – 14,00 Pranzo
14,00 – 17,30 Presentazione attività alpinisti (2a parte)
18,00 – 19,30 Dibattito alpinisti/stampa/pubblico/invitati
20,30 – 21,30 Cena al RISTORANTE 2184
21,45 Premiazione: Consegna Premi “Grignetta d’Oro”
23,30 Chiusura della giornata al RIFUGIO PORTA

 

Tutti gli appuntamenti per il 60° dei Ragni

 

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,782FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News