15-06-2006 Arrampicata: Pedeferri e Vago su Il mio nome è Nessuno L’11 giugno Simone Pedferri ha completato con la libera del 2° tiro e la rotpunkt ‘Il mio nome è Nessuno’, la via al Precipizio di Strem, in Val Bodengo (SO), aperta nel 2005 con Marco Vago.
Simone Pedeferri ha completato quello che gli mancava su ‘Il mio nome è Nessuno’, la via al Precipizio di Strem sopra il paese di Gordona (SO), in Val Bodengo (una laterale della Val Chiavenna) che lo stesso Simone aveva aperto l’anno scorso in coppia con Marco Vago. Era rimasto il completamento della libera su quella seconda lunghezza di 8a+ chiodata da Paolo Vitali diversi anni prima: ora, sempre in compagnia di Marco Vago, Pedeferri ha completato l’opera liberando il 2° tiro e compiendo la rotpunk in circa due giornate. Anche se resta la partenza dal 6° tiro con un unico punto di A0 che ha resistito a tutti le prove…
La via a suo modo ha una storia che parte da lontano. Paolo Vitali e Sonja Bramati, infatti, nel ’98-’99, avevano attaccato la parete centrale del Precipizio chiodando 2 tiri, per poi essere costretti ad abbandonare il progetto sia perchè l’impresa era assai azzardata per i tempi, sia per un grave problema di Sonja ad un ginocchio – che nonostante l’operazione si trascina ancora oggi – e che era “incompatibile” con l’assai lungo e scomodo avvicinamento al Precipizio di Strem. Sì, perché ci vogliono circa 2 ore di cammino, tutte per ripidi boschi, rampe erbose e tratti di roccette facili per raggiungere questa bella e strapiombante parete che sorge proprio in quel che ha tutte le caratteristiche per essere definito un “posto da lupi”. Una sfaticata dunque, anche se è ben ripagata dal fascino indubbio dei luoghi sperduti e solitari.Poi, nel 2005, dopo aver chiesto il permesso a Paolo Vitali, Pedeferri e Vago hanno continuato sulla sua linea aggiungendo altre 7 lunghezze alle 2 esistenti, per un totale di 9 tiri costantemente strapiombanti con difficoltà di 7a obbligatorio e 8a+ max. E’ nata ‘Il mio nome è Nessuno’, una dedica che è tutta un programma, come ci spiega Marco Vago nel suo articolo apparso su Stile Alpino. IL MIO NOME È NESSUNO Precipizio di Strem – Val Bodengo PENSIERI DI CORDATA Caro socio, sono anni ormai che noi si scala assieme molto di rado, abitiamo distati l’uno dall’ altro e a causa degli impegni reciproci e, ammettiamolo, anche delle diverse capacità, è diventato difficile accomunare gli stessi obbiettivi. Ma in fondo che importa, ci siamo divertiti comunque, e che la via sia bella o meno, era da un pezzo che non eravamo io, te e la parete. …Sarà poi ora che scendi, la minestra nel pentolino incomincia a fumare! E’ buffo, penso che siamo amici da una vita, eppure non siamo mai andati d’accordo su nulla io e te: sulla politica, sulla bellezza delle vie, su quale e quanto materiale portare, sui valori della vita, persino sui gusti in fatto di donne….eppure, su una cosa l’abbiamo sempre pensata allo stesso modo: sui films! Leggi il testo integrale dell’articolo (Pdf) |