spot_img

14-07-2009 Batman, un sogno in Wenden per Spreafico e Carnati

14-07-2009
Batman, un sogno in Wenden per Spreafico e Carnati
Paolo Spreafico e Adriano “Franz” Carnati hanno ripetutto Batman in Wenden (Svizzera)
{besps}../news2009/14072009/{/besps}

Paolo Spreafico e Adriano “Franz” Carnati sono tra i più prolifici ripetitori di vie estreme delle Alpi, dal Wenden alle Tre cime, dal Ratikon alle Torri intorno a Cortina, e così via. Le protezioni non fanno differenza, vanno per salire a vista le vie, e spesso ci riescono.

Batman, nel Wenden, pur essendo del 1988, è tutt’ora una via di incredibile attualità. “Solo” 7b+ e 7a obbligato, ma un’arrampicata esigente, psicologica, tecnica. Con New Age, nel Ratikon, aperta nello stesso anno, è stata la via precursore di un certo tipo di vie che richiedono non solo esperienza alpinistica ma anche capacità tecniche di arrampicata di alto livello.

Paolo Spreafico aspettava da due anni la condizione giusta per salirla a vista. Dopo essersi “scaldato” in Dolomiti, ecco le sue righe e le sue foto sulla sua salita “On Sight”.
Batman, oltre il sogno

Per me il Wenden è il sogno, e il mio sogno al Wenden è sempre stato BATMAN. Talvolta poi accade che i sogni si avverino… come oggi, per esempio…
Franz!!! Domani temporali solo verso sera, che facciamo? Si parte? Detto fatto e così dopo il solito pomeriggio caldo e inutile, con la testa da una parte e il corpo dall’altra imbocchiamo per l’ennesima volta la nostra personalissima “Highway to Hell” 😉 direzione Reissend Nollen.
Partenza ore 18, pausa cibo e flashata appena usciti dal tunnel: 40 km/h oltre il limite…
E adesso?? Che facciamo?
Silenzio.
Beh dai, intanto alza un po’ il volume che gli facciamo vedere noi a ‘sti svizzeri come si fa a far fischiare le gomme eh…
Uscita Wassen e dopo aver scheggiato buona parte dei parapetti del Susten con la solita entrata a tutta velocità a Wendenalp e la solita voglia corrosiva di Rock ‘n roll siamo alla base delle pareti.
Sorpresa!! Ci sono anche Berna, Kurt, Palmaz e Onghi… ma c’è anche che tutte le vie sono completamente bagnate… questo però non è un problema, domani io VADO a fare BATMAN, questo è già stato scritto.
E la giornata è una di quelle che sogni da tanto tempo… tutto è perfetto, bello essere nel posto giusto al momento giusto, forse poi qualcuno mi sta guidando… e poi Franz, grazie grazie, grazie di tutto… fa tutto lui, a me non resta che scalare, solo scalare…
E qui devi farlo, qui devi scalare… oggi ho Scalato… oggi è stato grande…

Paolo Spreafico

 

Batman

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
48,203FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News