spot_img

12-05-2005 Annapurna 2005, vetta per i tre Ragni!

12-05-2005 Annapurna 2005, vetta per i tre Ragni! Il 12/05 alle ore 14,00 (Nepal time) i Ragni di Lecco, Mario Panzeri, Mario Merelli e Daniele Bernasconi, insieme allo statunitense Ed Viestrurs e al filandese Gustafsson Viekka, hanno raggiunto la vetta della Dea dell’Abbondanza (8091m).

Annapurna in vetta
Ci hanno creduto fino in fondo, fino all’ultimo giorno disponibile e alla fine, nella miglior tradizione “ragnesca”, Mario Merelli, Mario Panzeri e Daniele Bernasconi ce l’hanno fatta!Questa mattina “ul Merell” ha chiamato in Italia con il telefono satellitare, poche parole, spezzate dal respiro affannoso e dalle batterie (quelle del telefono e quelle degli alpinisti…) ormai ridotte al lumicino: “Siamo in cima!”.Quello ottenuto dai tre Ragni sull’Annapurna è un successo che ricorda altre grandi spedizioni del gruppo, andate a segno proprio all’ultimo minuto, quando ormai la speranza cominciava a vacillare. Vengono in mente l’epico assedio al Cerro Torre e l’infinita attesa del bel tempo sotto il Murallon.

Anche su questo colosso himalayano, il maltempo l’ha fatta da padrone. Dopo le prime rapide puntate in quota la spedizione ha dovuto aspettare a lungo, prima che le condizioni si stabilizzassero. Nei giorni scorsi il gruppo si è portato per l’ultima volta ai campi alti aspettando e sperando. Quando anche le scorte di cibo cominciavano ad esaurirsi è arrivata finalmente l’occasione buona e i nostri erano lì, pronti a coglierla!

Purtroppo non tutti i membri della spedizione hanno potuto raggiungere la vetta. Christian Gobbi era già rientrato ieri verso il campo base mentre Silvio “Gnaro” Mondinelli ha rinunciato al tentativo finale a causa del freddo, che gli stava provocando alcuni sintomi di congelamento.

Con gli italiani sulla cima sono arrivati anche l’americano Ed Viesteurs e un suo compagno.

Complimenti a tutti!

di Serafino Ripamonti

 

[new_royalslider id=”61″]

 

www.mariomerelli.it
www.gnaromondinelli.it

Nella foto: Mario Panzeri, Mario Merelli, Daniele Bernasconi.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,851FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News