spot_img

05-01-2003 Conto alla rovescia per il Cerro Piergiorgio

05-01-2003
Conto alla rovescia per il Cerro Piergiorgio
Per gli otto Ragni della spedizione Cerro Piergiorgio 2003 è ormai cominciato il conto alla rovescia. La partenza è fissata per il prossimo 12 gennaio, alle ore 16, dall’aeroporto di Linate da dove Mario Conti, Simone Pedeferri, Marco Vago, Serafino Ripamonti, Adriano Selva, Alberto Marazzi, Matteo Piccardi e Daniele Bernasconi cominceranno la loro avventura patagonica.Dopo un breve scalo a Roma la prima “impresa” da affrontare saranno le 14 ore di volo che li porteranno fino a Buenos Aires. Dalla capitale argentina voleranno ancora verso sud, fino a Calafate, dove sosteranno un giorno per… fare la spesa, in attesa del pulmino che li condurrà a El Chalten, ultimo centro abitato, da dove ci si inoltra verso la Pietra del Fraile e il versante settentrionale del Piergiorgio.

gruppo Cerro PierGiorgio
Gruppo del Cerro Piergiorgio – Patagonia (foto Riccardo Milani)


I giorni che ancora ci separano dalla partenza saranno dedicati alla preparazione dei bagagli e alla dura lotta con limitazioni di peso e ingombro per riuscire a infilare nei sacconi e nei bidoni da spedizione tutto il materiale occorrente.
Non sarà un’impresa facile, visto che già una buona parte dei bidoni sono stati riempiti dai 500 metri di corda statica che gli otto hanno deciso di portare per attrezzare la prima parte della parete.
La strategia che la spedizione intende adottare è quella di salire e scendere dalle fisse almeno fino alla cima del grande camino obliquo che solca al centro la parete Nord; lì verrà installata la portledge, da dove si partirà per tentare una rapida salita dei, si spera, più facili pilastri che portano alla cresta sommitale e di qui alla vetta.

Naturalmente queste sono le “buone intenzioni”, che dovranno fare i conti con il “maltiempo” e pure con le condizioni del ghiaccio nell’enigmatico camino e sugli ultimi tiri prima della cresta. Per questo, accanto alla solita ferraglia da roccia, gli otto ragni avranno con se anche una buona dotazione di attrezzature per il misto e la piolet traction: meglio “abundare quam deficere”…

cartol_Piergp  Se volete ricevere un saluto dei “nostri eroi” dalla Patagonia potete farvi inviare la cartolina della spedizione, inviando il vostro indirizzo e un contributo di 5 euro alla segreteria del Gruppo Ragni (Via Papa Giovanni XXIII, 11 – 23900 Lecco). 

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
47,982FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News