spot_img

PEAK DISTRICT e BAVONA, a tutto Trad con Matteo Della Bordella

A TUTTO TRAD CON MATTEO DELLA BORDELLA

Nel corso del mese di Ottobre Matteo Della Bordella è riuscito nella salita di Gaia, nel Peak District e nella RP di Super Cirill, a Sonlerto.

              lovelock

Gaia, resa famosa dal pauroso volo di Jean-Minh Trin-Thieu che fa da incipit all’ormai storico Video “Hard Grit”, è da considerarsi un vero e proprio tiro di riferimento della scalata tradizionale britannica ed un mito per generazioni di arrampicatori.
Liberata nel 1986 da Johnny Dawes, è stata il banco di prova per i più forti scalatori britannici e non solo. Dopo un duro boulder iniziale, la scalata è molto precaria su prese svasate, fino ad arrivare all’esposto traverso finale verso destra, con caduta più o meno vietata. Si tratta della seconda salita italiana dopo quella di Michele Caminati della primavera scorsa; Matteo ha salito il tiro dopo averlo provato con la corda dall’alto, come d’abitudine per questo tipo di vie…abitudine snobbata solamente dal “Marziano” Alex Honnold che è riuscito nella storica prima salita flash.

[new_royalslider id=”45″]

foto by Riky Felderer

Di ritorno dalla trasferta “toccata e fuga” inglese, il giorno Sabato 29 Ottobre Matteo torna con Silvan Schupbach in Ticino per salire in libera Super Cirill, percorrendone da primo di cordata i primi 6 tiri più impegnativi, e assicurando Silvan il giorno successivo che, a sua volta, riesce nella libera.

Super Cirill, originariamente attrezzata a spit e liberata nel 2006 da Giovanni Quirici, nel 2009 è stata parzialmente schiodata da parte di ignoti ed ora si protegge per lo più a friends e nuts; è caratterizzata da una perfetta fessura con incastri di dita, valutata 8a/8a+ alla quale si arriva dopo aver percorso altri 5 tiri fino al 7c+.
Quest’anno ha ricevuto parecchie attenzioni con le salite in libera di Ines Papert e la libera quasi onsight di David Lama.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani connesso con noi

28,000FansMi piace
48,157FollowerSegui
8,460IscrittiIscriviti

Categorie

Ultime News