Questo post è disponibile anche in: Inglese

varenna

 

Adesso è davvero finita: lo scorso sabato Matteo, Silvan e Christian hanno raggiunto il villaggio di Ittoqqotoormit, tappa finale della spedizione.

Anche gli ultimi giorni di navigazione in kayak però sono stati ricchi id emozionanti imprevisti… compreso un romantico incontro notturno con un orso polare!

Ecco il racconto dei nostri amici:

groenlandia_arrivo

Matteo, Silvan e Christian dopo l’arrivo a Ittoqqotoormit

“Gli ultimi giorni della nostra spedizione ci hanno riservato momenti piccanti ed eccitanti: dopo un giorno di riposo a causa di forte vento, abbiamo ripreso i kayak coprendo metà della distanza che ancora ci separava dalla nostra destinazione, poco prima di raggiungere la riva, però, uno di noi si è capovolto in acqua, per fortuna senza conseguenze e ormai vicino al luogo dove dove avevamo programmato di dormire.

Quella notte ci siamo fermati in una capanna abbandonata e alle 5 del mattino siamo stati svegliati da un orso polare! L’animale praticamente stava annusando con curiosità i nostri piedi, a meno di un metro da noi! Abbiamo iniziato a urlare e gridare, picchiando a terra gli oggetti che trovavamo in giro. Così facendo in qualche modo siamo riusciti e spaventare l’orso, che si è portato ad una certa distanza e alla fine se ne è andato. Abbiamo battezzato l’orso Berta: la ragazza era carina, ma troppo paffuta per i nostri gusti!

orso polare

Baci da Berta…

Dopo questa notte agitata abbiamo iniziato il nostro ultimo giorno in kayak con condizioni di mare e vento perfetti. A circa 2 ore di navigazione da Ittoqqotoormit il vento ha cominciato a soffiare più forte e la nostra crociera di piacere è diventata improvvisamente una gara contro il vento e le onde: giusta conclusione di una spedizione straordinaria! Siamo arrivati a destinazione nel pomeriggio del 6 settembre, 32 giorni dopo la nostra partenza. Il nostro viaggio è ormai davvero finito.

Aspettiamo di vedervi tutti in Italia e in Svizzera e dirvi di più su la nostra avventura”.

Matteo, Silvan & Laddy