I Campionati Italiani che si sono svolti ad Arco il primo weekend di giugno 2014 sono stati ricchi di fatiche, di divertimenti e di emozioni nonostante, a differenza degli altri anni, io non sia andata sul podio. Il primo giorno c’è stata la gara di Speed. Non è andata come mi aspettavo perché quest’anno il livello delle atlete si è alzato molto…
Credevo che i 9 secondi che avevo fatto in gara (e sempre durante gli allenamenti) sarebbero bastati per arrivare almeno a un decimo posto…ma non è stato così…!
Nel secondo giorno c’è stata la prova Lead. Secondo il mio coach Bubu nella prima via non ero ancora abbastanza calda, mentre nella seconda via invece ho scalato molto bene. Malgrado i miei muscoli “ghisati” sono riuscita ad andare abbastanza avanti… Ma senza grandi soddisfazioni…17ª su 43…!
Finalmente nel terzo giorno c’è stata la prova di Boulder, quella che preferisco! Sono riuscita a dare il meglio di me su dei blocchi molto duri, tecnici, ma anche molto divertenti. Scalando con grande grinta ho chiuso cinque boulder, due al primo tentativo e tre al secondo; in un paio ho raggiunto la zona ma purtroppo la mia posizione non è stata del tutto soddisfacente…16ª!
I Campionati Italiani di quest’anno per me non sono stati eccellenti, dopo lunghi allenamenti e tanti sacrifici non sono andati come desideravo… Io tuttavia ho dato il mio meglio, mi sono impegnata e concludo sostenendo che ogni gara è un’esperienza dove si impara e si capisce cosa migliorare.
È stato un weekend emozionante e divertente e non vedo l’ora di tornare a rivivere queste grandi emozioni sperando che l’anno prossimo i miei risultati siano migliori.
Anna Aldè